Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Al via un corso gratuito, finanziato dalla Provincia, sulla stampa tridimensionale

21/5/2014 - 13:54

L’agenzia formativa Sophia scarl in partenariato con CESAT soc. coop. in attuazione del Bando provinciale “Obiettivi Strategici per la competitività” P.O.R. OB.2 del Fondo Sociale Europeo 2007-2013, organizza un corso di formazione denominato “3D Makers: tecniche di base per l’autoproduzione tridimensionale” della durata di 225 ore di cui 110 di stage. Possono accedere al corso persone inattive inoccupati, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione straordinaria, in deroga e mobilità, in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12.00 del 6 giugno.Il corso - finanziato dalla Provincia di Pistoia sull’Obiettivo 1 “Progetto di Sostegno all’innovazione delle imprese” - è gratuito.

Il corso si svolgerà a Quarrata presso “Incubatore Abitare l’Arte” nei mesi di giugno e luglio, con svolgimento dello stage tra settembre ed ottobre.Si tratta, afferma Giacomo Buonomini, responsabile dell’agenzia pistoiese di Sophia, di un’attività particolarmente innovativa e di una tematica fino ad oggi mai trattata nella formazione professionale sul nostro territorio: utilizzo delle nuove tecnologie della stampa tridimensionale applicabili alla prototipazione ed industrializzazione del prodotto.

“Rispetto alla passata esperienza dei progetti integrati di comparto, tutti i progetti finanziati dalla Provincia di Pistoia sul P.O.R. OB.2 del Fondo Sociale Europeo 2007-13 Bando “Obiettivi Strategici per la Competitività”, presentano una portata innovativa nella modalità di affrontare, da un lato, la crescita del capitale umano nelle imprese e, dall’altro, nell’orientare la formazione per i soggetti in cerca di lavoro verso le effettive competenze richieste dalle imprese stesse – ha commentato l’assessore alla formazione professionale e allo sviluppo economico della  Provincia  di  Pistoia,  Paolo  Magnanensi  - la  novità  sta  nel realizzare un’analisi costante dei  fabbisogni  aziendali,  per  rispondere  in  tempo  reale  alle esigenze delle imprese. I percorsi formativi rivolti alle persone disoccupate sono infatti progettati tenendo conto delle necessità aziendali rilevate.”

La tematica è interessate e densa di tante aspettative per il futuro, sostiene il direttore  Sergio Giusti della CNA di Pistoia,  ente di riferimento per il progetto di Sophia,  che ha collaborato nell’analisi dei fabbisogni e nella definizione del corso, definisce questo corso “un’ottima opportunità per introdurre competenze innovative nelle aziende del nostro territorio che potrebbero sfruttare la tecnologia della prototipazione rapida tramite la stampa 3D come un canale di rilancio e di riqualificazione”.

 

Nei prossimi, mesi, continua Buonomini, sarà prevista anche una specifica attività rivolta alle imprese, con il fine di evidenziare le potenzialità di queste tecnologie ai fini di sviluppo tecnologico e commerciale.Il corso sarà collocato presso l’Incubatore Abitare l’Arte che è stato ritenuto, di concerto con l’assessorato allo sviluppo economico del Comune di Quarrata, il luogo ideale per sviluppare conoscenze e competenze innovative anche per lo stretto contatto con realtà imprenditoriali e start up ad alto valore aggiunto che sono proprio “incubate” presso la sede di Villa La Magia. La sede del corso permette inoltre di coprire con la formazione finanziata dalla Provincia di Pistoia rivolta ai disoccupati un territorio vasto e densamente popolato che in passato non ha quasi mai potuto godere di attività simili nella propria zona.

“Per il nostro Incubatore d’impresa ospitare questo corso così significativo per quanto riguarda l’innovazione tecnologica nella prototipia è un fatto molto importante – sostiene l’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Quarrata Stefano Lomi – in quanto può aiutare le aziende ad essere più attrezzate e maggiormente pronte alle sfide attuali del mercato. Devo ringraziare la Provincia di Pistoia per l’opportunità che ci concede con questi finanziamenti e CNA e l’agenzia Sophia per aver scelto Quarrata e mi auguro che il nostro Incubatore possa sempre più rappresentare un luogo di ricerca, sperimentazione e innovazione per l’intero territorio”.

Le iscrizioni scadono alle ore 12.00 del 6 giugno.Informazioni e documentazione su www.formazionesophia.com tel. 0573/921274-3

Fonte: Comunicato Stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: