Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Per i malati di Sla il "Progetto Gughi", messo a punto dal Rotary Montecatini

9/6/2014 - 18:44

Garantire ai pazienti un inquadramento clinico tempestivo e, soprattutto, evitare loro di recarsi in centri distanti dal proprio domicilio, addirittura fuori Regione, per le diagnosi e le cure, formazione specifica degli operatori sanitari e una stanza attrezzata per i malati. Sono questi gli obiettivi principali di  “Gughi”, l’innovativo progetto messo a punto dall’azienda sanitaria pistoiese per le malattie neuromuscolari, e in particolare per la Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica).
 
Promosso e finanziato dal Rotary Club Montecatini su iniziativa del Past-President Guglielmo “Gughi” Bonacchi, preso in carico dalla sezione Aisla di Pistoia e sostenuto dall’Associazione Spalti, il progetto è tra l’altro gestito in collaborazione con il centro clinico Nemo dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, che rappresenta una eccellenza nazionale nel trattamento della Sla. Presso il “Centro Nemo” si realizza lo specifico programma formativo previsto per gli operatori del’Asl3.
 
“Il collegamento diretto con il centro “Nemo”, punto di riferimento nazionale altamente specializzato per la cura e la riabilitazione dei malati di Sla, ci permetterà di acquisire costanti aggiornamenti così da formare la nostra equipé specialistica sugli avanzamenti terapeutici e migliorare ulteriormente inostri percorsi assistenziali all’interno dei quali i malati ed i loro familiari, dovranno sentirsi accolti e sostenuti in tutte le fasi della patologia”, ha evidenziato la dottoressa Lucia Turco, direttore sanitario.
 
 Il percorso dedicato ai pazienti affetti da Sla è guidato dal neurologo ( case manager è la dottoressa Chiara Sonnoli della unità operativa di neurologia ed è già stato tracciato: in seguito alla diagnosi di malattia e di fronte alla comparsa delle prime evidenze di riduzione dell’autonomia personale (comunicativa o motoria) e all’insorgenza delle complicanze respiratorie e/o disfagiche, il neurologo che è lo specialista di riferimento (case-manager), insieme al medico di medicina generale, concordano l’attivazione dell’assistenza  domiciliare integrata e il timing degli interventi da parte del team multidisciplinare. Quest’ultimo è composto dai seguenti operatori: neurologo, pneumologo, rianimatore, Otorino, fisiatra, fisioterapista, infermiere, palliativista, psicologo.
 
Il team costituisce il nucleo centrale del percorso assistenziale ospedale e territorio:  provvederà all’attivazione del laboratorio aziendale ausili, dei servizi infermieristici, sociali e territoriali, nonché dell’attivazione di altre figure specialistiche dopo aver analizzato i bisogni e le problematiche del paziente. La figura di riferimento principale è sempre quella dello specialista neurologo, che si occuperà di raccogliere le richieste derivanti dai pazienti nella varie fasi di malattia.

 

All’interno del presidio ospedaliero San Jacopo sarà inoltre disponibile una stanza attrezzata dedicata ai pazienti affetti da Sla.
 
“La Sla è tra le patologie neuromuscolari con maggior impatto sulla disabilità ed è  a prognosi infausta.  L’evolversi del processo degenerativo – sottolinea Volpi- è rappresentato da una progressiva paralisi che determina, in un arco di tempo variabile da uno a tre anni, la compromissione dei movimenti, della parola, della deglutizione e della respirazione e per questo- aggiunge il medico- è necessario che il paziente sia assistito da più sanitari che si devono occupare dell’ammalato con una presa in carico totale che comprende anche gli aspetti psicologici e relazionali coi familiari”. 


Nella foto: il dottor Volpi e la dottoressa Sonnoli

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: