Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
In arrivo dallo Stato 220 milioni per la tratta ferroviaria Firenze-Pistoia-Lucca, Fanucci: "Svolta attesa da anni"

12/6/2014 - 15:24

"Il ministero delle infrastrutture ha destinato 220 milioni di euro alla tratta ferroviaria Lucca-Pistoia-Firenze. I finanziamenti sono previsti già nel decreto unico del consiglio dei ministri di domani". Ad annunciarlo, in una nota, è il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Riccardo Nencini.

 

Il costo complessivo dell'opera ammonta a 430 milioni di euro, dei quali 220 saranno investiti dal Mit, come annunciato da Nencini. "La pratica di finanziamento - si legge nella nota - sarà valutata nella giornata di oggi dal Mef. I rimanenti 210 mln saranno coperti in parte dalla Regione Toscana e contestualmente il ministero dei Trasporti sta valutando in queste ore di reperire parte del finanziamento dai fondi previsti nel contratto di programma di Rfi".

 

Di seguito il commento del deputato Edoardo Fanucci (Pd).

"Per svolgere in Parlamento un buon lavoro al servizio del proprio territorio, a mio avviso, è fondamentale stabilire alcune priorità. Da mesi, in sinergia con il governo nazionale e con le amministrazioni locali, ho dedicato una parte importante del mio lavoro all’obiettivo di destinare maggiori risorse in favore della linea ferroviaria Lucca-Firenze, che attraversa la provincia di Pistoia e ne rappresenta la “spina dorsale”.


Dopo settimane di confronto e di intenso lavoro, abbiamo finalmente buone prospettive per quanto riguarda lo sviluppo della linea. Domani, infatti, si svolgerà un Consiglio dei Ministri decisivo, dal quale potrebbero arrivare novità importanti per la vita del nostro territorio. Si tratterebbe di un risultato storico, dal momento che le infrastrutture della provincia di Pistoia attendono da anni interventi sostanziali e una maggiore attenzione. Riccardo Nencini, vice Ministro ai Trasporti, ha annunciato l'arrivo di 220 milioni di euro per la tratta ferroviaria Lucca-Pistoia-Firenze: una svolta epocale per la nostra regione, che offre alla provincia di Pistoia l'opportunità di un passo in avanti e di un sostanziale ammodernamento della propria linea ferroviaria, per troppo tempo vittima di ritardi, disservizi e lamentele degli utenti.

Per ottenere questo risultato, nelle settimane scorse ho aderito ad una risoluzione parlamentare per chiedere lo sblocco dei finanziamenti in favore della tratta ferroviaria Viareggio-Firenze, facendo seguito alle numerose richieste dei cittadini ed alle istanze avanzate in un incontro promosso dai sindaci di Pistoia e di Lucca, al quale ho partecipato l’8 febbraio scorso.  

Ben 39 amministratori locali hanno aderito all’iniziativa dei Sindaci sottoscrivendo un ordine del giorno volto a sollecitare il governo all’avvio dei lavori. Il documento, inoltre, impegna gli enti locali a promuovere una mobilitazione comune avanzando una richiesta ufficiale di incontro al Ministero dei Trasporti: un’azione di cui mi sono fatto carico con impegno e abnegazione, sia con atti parlamentari, sia attraverso colloqui periodici con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti, il Vice Ministro ai Trasporti, Riccardo Nencini, e il sottosegretario Umberto del Basso de Caro.


Il nostro servizio ferroviario ha bisogno urgente di ammodernamento e potenziamento. Un miglior collegamento della provincia di Pistoia con Lucca e con Firenze, infatti, renderebbe più moderno ed efficace un servizio essenziale per migliaia di cittadini, di studenti e di pendolari che ogni giorno utilizzano il treno per raggiungere il posto di lavoro, le Università o spostarsi in modo più economico e meno inquinante. Inoltre, sarebbe rafforzata la centralità del nostro sistema industriale e turistico, realizzando un collegamento più efficace e moderno con Lucca e Firenze.

 

Per queste ragioni, mi auguro davvero che il nostro lavoro dia i suoi buoni frutti e che il Consiglio dei Ministri di domani offra, finalmente, nuove prospettive per il nostro territorio e per tutti i suoi abitanti".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/6/2014 - 10:54

AUTORE:
pippo

Già al tempo di mussolini si parlava di raddoppio......
se son rose fioriranno ma ci vuole anche l'acqua.
Saluti

14/6/2014 - 10:52

AUTORE:
Flavio

Grandissimo, Edoardo! E' un passo importantissimo, il primo, lo sappiamo, ma senza quei fondi non si potrebbe fare proprio nulla. Continua così. Io sono con te e lo sa....e da sempre!

13/6/2014 - 9:14

AUTORE:
Fabrizio

Finchè non vedo una ruspa non ci credo!

12/6/2014 - 18:11

AUTORE:
Vittoriano

Grande Edoardo fai di tutto perchè questa opera venga realizzata!!! Il tuo straordinario lavoro sta dando i risultati che merita.
Vittoriano