Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Polizia stradale: "Ancora troppe multe nel nostro territorio causate dall'uso del telefonino"

23/6/2014 - 15:35

Nella settimana dal 16 al 22 giugno le 79 pattuglie in servizio di  vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale hanno controllato 441 veicoli sottoponendo a controllo con etilometro o precursore tutti i conducenti, 5 dei quali guidavano sotto l’effetto  di sostanze  alcoliche. Le infrazioni complessivamente accertate sono state 245, i punti decurtati sono stati 309; 11 le patenti di guida e 13 le carte di circolazione ritirate.

 

Undici gli incidenti stradali rilevati, 10 verificatisi in ambito autostradale e di questi 4 con lesioni, e 1, anche questo con lesioni, sulla viabilità ordinaria; 58 sono stati i soccorsi prestati agli utenti della strada rimasti in difficoltà con i loro veicoli.


Ancora molti gli automobilisti che non rispettano quanto previsto dall’ art. 173/2 del codice della strada circa l’uso del “telefonino” alla guida. A conferma di ciò si segnala che 15, quindi oltre il 6%, delle violazioni accertate in settimana sono state relative a tale violazione. L’articolo in questione prevede che “E’ vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore”.

 

La violazione di tale norma comporta una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 160 e 641 euro (se pagata entro 5 giorni dalla notifica l’importo scende a 112 euro in virtù del previsto sconto del 30%), nonché la decurtazione di 5 punti patente. E’ inoltre prevista in caso di recidiva specifica nel biennio la sospensione della patente da uno a tre mesi. E’ invece consentito l’uso di apparecchi a viva voce o con auricolare, che non richiedano per il loro funzionamento l’uso delle mani, ai conducenti che abbiano adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie.

 

Si rappresenta che l’uso dell’apparecchio è sanzionabile non solo quando è fatto a fini di conversazione, ma per qualsiasi altra operazione che comporti distrazione e l’impegno delle mani come ad esempio la consultazione della rubrica telefonica, la lettura di un messaggio etc.


Al riguardo giova evidenziare che tra le maggiori cause di incidentalità vanno senz’altro annoverate le distrazioni del conducente; tra queste quella di inviare messaggi col cellulare è una delle più pericolose. Recenti ricerche hanno rivelato che gli sms aumentano di 23 volte il rischio di incorrere in incidenti stradali. Secondo una ricerca americana chi invia sms mentre si trova alla guida distoglie gli occhi dalla strada per circa 4,6 secondi e questo, a una velocità media di 50 Kmh significa percorrere la lunghezza di un intero campo di calcio a occhi bendati.

Fonte: Polizia Stradale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/6/2014 - 9:59

AUTORE:
Robin

Le forze dell'ordine devono scendere di più in strada, le telecamere da sole non servono, ci vogliono più controlli preventivi: sulle strade regna una certa anarchia: alta velocità, molti alla guida parlano al cellulare e pochissimi fanno passare i pedoni che attraversano sulle strisce.....

24/6/2014 - 8:28

AUTORE:
pippo

Si và dai ciclisti a gli autisti dei servizi pubblici, ditemi voi...
esistono le cuffie e i vivavoce...
Pippo

23/6/2014 - 18:42

AUTORE:
andrea f.

Per quello che vedo ogni giorno sulle nostre strade mi pare che l'affermazione della Polizia Stradale sia da correggere in: Troppe POCHE multe sul nostro territorio per ABUSO di telefonino alla guida.

23/6/2014 - 16:16

AUTORE:
giuditta

troppo poche vorrete dire....tutti al telefono mentre guidano, autorità comprese viste con i miei occhi. se questo è l'esempio...