Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
5 Stelle: "Alla fine il Comune riverserà sulla Tari le sanzioni per i mancati obiettivi di raccolta differenziata"

24/7/2014 - 12:36

Il Movimento 5 Stelle interviene in tema di gestio e e smaltimento dei rifiuti.

 

"A fine luglio l’amministrazione comunale pievarina inizierà a chieder soldi ai cittadini: ci sono da pagare i rifiuti. Ecco dunque in arrivo le cartelle per un primo acconto della Tari, la “nuova” tassa destinata a finanziare il 100% dei costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

 

Ma alla Pieve pagheremo solo questo? Probabilmente no. Le misure per incrementare la raccolta differenziata previste dalle norme in materia ambientale (Decreto legislativo 152/2006, art. 205) imponevano di raggiungere entro l’anno 2012 il 65% di raccolta differenziata. L’area territoriale ottimale (Ato) “Toscana centro” di cui facciamo parte non ha raggiunto quest’obiettivo. Così è scattata la sanzione per i Comuni non virtuosi, tra cui Pieve a Nievole che dovrà pagare un’addizionale del 20% sul conferimento in discarica.
 
Gli uffici competenti quantificano questa multa in 2,40 € in più per tonnellata nel 2013, che sale fino al 3,60 €/ton per il 2014. A conti fatti, questa multa per “eccesso di discarica”ci fa pagare lo smaltimento dei rifiuti un quinto in più, pari a diverse migliaia di euro. Con tutta probabilità il Comune finirà col chiedere ai cittadini di coprire questi maggiori costi aumentando la Tari.


Qual è il motivo del mancato raggiungimento degli obiettivi fissati?  C’è chi dice di aver visto diversi cittadini monsummanesi varcare i confini comunali e utilizzare i cassonetti pievarini per scaricare i sacchetti della spazzatura così da aggirare la loro – più impegnativa – raccolta dei rifiuti “porta a porta”.

 

Leggende metropolitane a parte, per capire le reali cause delle multa è più utile consultare i dati forniti dalla precedente amministrazione nella relazione di fine mandato. In cinque anni (2009-2013) la raccolta differenziata a Pieve è crollata dal 42% a un misero 32%. In pratica Pieve a Nievole, già lontana dall’obiettivo fissato dalla legge, se n’è ulteriormente allontanata. E questo ben prima della partenza del nuovo metodo di raccolta a Monsummano Terme.


Secondo noi del Movimento 5 Stelle tale regressione è dovuta soprattutto alla mancata informazione ed educazione della cittadinanza a una corretta raccolta  differenziata. Gestire bene i rifiuti è importante sia per il portafogli (le multe per chi sgarra saran sempre più salate) sia, soprattuto, per la tutela dell’ambiente in cui viviamo.

 

Per queste ragioni nel nostro programma proponevamo l’obiettivo “rifiuti zero”. Auspichiamo quindi che l’attuale amministrazione si impegni con tutti i mezzi a mettere i cittadini nelle migliori condizioni per ridurre il volume totale dei rifiuti e aumentare la differenziata. A Parma l’amministrazione 5 stelle ha mostrato che i risultati si ottengono con un sistema di proposte operative concrete e mirate.

 

Durante l’ultimo consiglio comunale abbiamo chiesto spiegazioni su cosa intenda fare la nuova amministrazione a questo riguardo. L’assessore ci ha risposto che sarà inviato ai pievarini un “librettino delle istruzioni”. Questo ennesimo documento – peraltro riciclato dalla precedente amministrazione – rischia di essere un nuovo buco nell’acqua e uno scaricabarile delle responsabilità sui soli cittadini.

 

Come attivisti del Movimento 5 stelle a Pieve e in Valdinievole stiamo da tempo lavorando sui rifiuti e diamo la più ampia disponibilità per proporre, elaborare e realizzare, anche insieme alla giunta comunale, iniziative utili a far di Pieve un Comune virtuoso. Diamoci da fare per migliorare l’ambiente in cui viviamo e per pagare meno tasse: ci diranno ancora no?".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/7/2014 - 16:06

AUTORE:
Anna

Buongiorno,
da Pievarina e da persona bene informata su come funzionano le varie raccolte voglio dire la mia.

Il problema dei rifiuti è molto più grande di quello che si pensa, anche se il comune della Pieve riesce ad arrivare al 65% di riciclo con la raccolta "porta a porta" alla fine noi Pievarini invece di pagare di meno paghiamo di più, questo anche a Montecatini, dove il sindaco ha detto il contrario, l'europa ha imposto delle percentuali di riciclo ma non ha considerato che in Italia non è come in altri paesi in europa.

Prendiamo l'indifferenziato più meno per smaltirlo si spende intorno ai 65 euro a tonnellata e finisce qui non ci sono altre spese oltre a quelle del servizio di raccolta.

Mentre per la plastica, il cartone e l'umido prima arrivano in una discarica X dove sono ancora considerate rifiuto, da qui vengano mandate in centri specializzati dove vengano trattate per poi essere riciclata, questo giochino alla fine costa molto di più dei 65 euro a tonnellata, in alcuni casi si arriva vicino ai 100 euro a tonnellata senza considerare che bisogna anche pagare chi fa il servizio di raccolta.

Di questa cosa hanno già parlato programmo come Reporter ma non è cambiato nulla.

L'europa vuole il riciclo ma se ogni regione non fa un centro unico dove far arrivare e dove trattare i rifiuti alla fine i cittadini pagano di più e le ditte che trasportano i rifiuti guadagnano.
In qualche comune forse il cittadino paga qualcosina di meno ma solo perché fanno pagare molto di più alle aziende di quel comune.

Cordialmente

Anna