Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
In vendita Villa Garzoni: la "casa di Pinocchio" valutata 19 milioni di euro

24/7/2014 - 20:43

PESCIA - Qui trascorse la sua infanzia lo scrittore Carlo Collodi, dalla cui fantasia nacque Pinocchio: il burattino più famoso al mondo. Si tratta di villa Garzoni a Collodi, detta anche “villa di Pinocchio” o delle “cento finestre” che con la sua bellezza favolosa e incantata rimarrà per tutta la vita uno dei più cari ricordi dello scrittore.  
 
Costruita nel 1600 sulle fondamenta di una fortezza medievale, la villa in stile lucchese con una grandiosa facciata,  è disposta su 5 livelli per 3.032 metri quadrati di interni, tra cui ben 40 camere da letto. All’interno, gli ambienti principali sono decorati da stucchi e affreschi, tra cui alcuni di notevole importanza dovuti all’artista Angelo Michele Colonna (terminati nel 1652). Nella galleria posteriore, cui si accede attraverso un grandioso scalone, sono visibili altri affreschi con vedute prospettiche di rovine, nature morte e figure di pastori.

 

La villa, parzialmente restaurata, occupa una posizione elevata rispetto al paesaggio circostante, mentre due rampe a gradoni la collegano al monumentale giardino posto di fianco. Si tratta uno dei più spettacolari e scenografici giardini barocchi italiani che può competere non solo con i grandi parchi in Italia (Villa D’Este, Boboli, Reggia di Caserta) ma anche con quelli europei come Versailles, Fontainbleau e lo stesso grandioso Schonbrunn di Vienna. Il giardino fu creato intorno al 1650 dall’architetto lucchese Diodati per il marchese Romano Garzoni e completato nell’arco di 170 anni.  Ai margini del giardino storico, visitabile dal pubblico, è stata creata nel 2007 la Butterfly House, dove vivono centinaia di farfalle tropicali ed equatoriali.
 
Fanno parte della tenuta, oltre alla villa e al giardino storico, anche l’incantevole Palazzina d’Estate, progettata da Filippo Juvarra, la fattoria, una dependance e dei piccoli padiglioni detti Bagnetti, posti alla sommità del giardino: qui i nobili Garzoni con i loro ospiti si intrattenevano nelle vasche marmoree colme d’acqua, allietati  dalle musiche di orchestrine nascoste nella vegetazione. 


La tenuta di Villa Garzoni è in vendita: “il prezzo si aggira intorno ai 19 milioni di euro”, spiega la società immobiliare che la sta trattando, la Lionard Luxury Real Estate, leader in Italia nel settore luxury.
 
Il valore aggiunto di questo eccezionale complesso immobiliare è il mito di Pinocchio che richiama migliaia di persone ogni anno a Collodi da tutto il mondo: la visita a Villa Garzoni con quella del Parco di Pinocchio completa l’itinerario dedicato al famoso burattino.
 
“Per questo puntiamo a trovare una società straniera, come per altri immobili che abbiamo venduto”, dichiara la società Lionard, “che ne capisca il potenziale e investa nel migliorare e incrementare l’offerta turistica legata al mito di Pinocchio”.
 
A Collodi, infatti, trascorse la sua infanzia, presso la famiglia materna originaria del paese toscano, Carlo Lorenzini (conosciuto con lo pseudonimo di Carlo Collodi) a cui si deve il famoso racconto  Le Avventure di Pinocchio.  La madre, Angiolina Orzali, figlia maggiore del fattore dei  Conti Garzoni, lavorerà presso la nobile famiglia. Con il paese di Collodi, lo scrittore manterrà un legame intenso tutta la vita. Nel 1956 in suo onore è stato creato il Parco di Pinocchio con opere di Pietro Consagra, Emilio Greco,  Giovanni Michelucci, Pietro Porcinai, Venturino Venturi e Marco Zanuso.
 
Il giardino di Villa Garzoni si presenta come una grandiosa scena teatrale, il cui protagonista principale è l’acqua, simbolo della mutevolezza della natura, che continuamente scorre attraverso bagni, cascate, ninfei e fontane.  E’ il teatro dell’acqua che domina la scena del giardino. Due maestose gradinate con balaustre e nicchie conducono alle tre terrazze superiori e alla scala da cui l’acqua precipita in basso verso i due grandi vasconi. In cima, tra il verde cupo dei cipressi e l’azzurro del cielo toscano,  la grande statua della Fama, che sovrasta tutto, e dalla cui cornucopia scaturisce un potente getto d’acqua. Nella prima terrazza si trova lagrotta di Nettuno e i due viali delle palme. Salendo la scalinata, altri due viali: uno conduce alla statua diPomona, la divinità protettrice del giardino, e l’altro al Teatrino di verzura. Ancora più in alto, oltre il boschetto di bambù, il giardino Labirinto.

Fonte: Lionard Luxury Real Estate
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: