Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Federcaccia: "E' più importante la sicurezza delle persone o rivedere le date per la pulitura di argini e chiari?"

31/7/2014 - 15:32

Anche Federcaccia risponde all'appello lanciato dal sindaco di Larciano, Antonio Pappalardo, dopo le esondazioni dei giorni scorsi.

"Federcaccia provinciale di Pistoia è perfettamente d’accordo coi sindaci della nostra provincia nel sottolineare che non è possibile mettere a rischio la vita delle persone per preservare pochi nidi. È vero che è stata la peggiore alluvione dal 1996, come dice il primo cittadino di Larciano Antonio Pappalardo, ma è anche vero che le restrizioni attuali sullo sfalcio degli argini, e non solo, sono assurde.

 

Fino al 10 di agosto non si può tagliare l’erba dei canali né pulire i chiari, chi lo fa, come è successo, rischia una multa salata. Il tutto per salvaguardare pochissimi esemplari di una specie che nidifica tardivamente quando il 99% degli uccelli acquatici hanno già nidificato da tempo, le uova si sono schiuse e i piccoli sono in “salvo”.

 

A nostro avviso si potrebbe tranquillamente preservare quella specie e, cosa assai più importante, mettere in sicurezza i corsi d’acqua e le persone provvedendo allo sfalcio degli argini e permettendo la pulitura dei chiari una ventina o trenta giorni prima. Basterebbe fare questa operazione intorno l 15-20 di luglio. Così facendo non metteremmo in pericolo nessuna specie di uccello ma, soprattutto, renderemmo assai più sicure le persone salvaguardando la stabilità idraulica della Valdinievole.

 

Tra l'altro è assai difficile fare una buona opera di pulitura ad agosto dopo le prime piogge, mente sarebbe assai più semplice fare un buon lavoro ad luglio quando il terreno è secco. Forse il problema è che, come sempre, in Italia, si aspetta prima il disastro e poi si interviene.

 

Ha perfettamente ragione Antonio Pappalardo, sindaco di Larciano, quando dice che “tagliare l’erba il 10 di agosto mette a rischio l’incolumità delle persone”. Così facendo la ricettività del Padule, ma anche il modo con cui scorre l’acqua nei canali, altro dato sottolineato dai vari consorzi di bonifica che si occupano dello sfalcio, è ridotta considerevolmente.

 

Quindi, per concludere, bisogna chiedersi se è più importante la sicurezza delle persone oppure rivedere le date stabilite per la pulitura degli argini e dei chiari. Per Federcaccia non c’è nemmeno da pensarci, le persone vengono prima di tutto, anche perché facendo uno sfalcio intorno al 20 di luglio sarebbero salvaguardate le specie di volatili che nidificano tardivamente e sarebbero messi in sicurezza i corsi d’acqua. Usando un vecchio detto: “si salverebbero capra e cavoli”. Basta modificare il regolamento provinciale".

Fonte: Federcaccia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: