Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Mons. Bene Comune su alluvione luglio: "Consorzio del Padule ha responsabilità" (foto)

15/8/2014 - 11:12

Comunicato stampa a firma di "Monsummano Bene Comune"
La zona delle Case di via Del Terzo è l’area dove il Comune di Monsummano ha risentito maggiormente delle forti piogge cadute a fine luglio. Molti cittadini sono arrabbiati e alcuni anche rassegnati. Costoro ringraziano, e noi con loro, la professionalità e la pazienza con cui hanno operato i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine nell’arco dell’intera giornata per evitare che molti cittadini si trovassero l’acqua piovana e fangosa in casa.

Ma non sono loro che dovrebbero occuparsi della sicurezza idrica delle abitazioni e del territorio. È il Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio l’incaricato. Se vogliamo farla finita con l’ennesima alluvione evitabile che poi comporta danni economici per i privati e per le casse pubbliche bisogna rimettere in discussione il modo di operare dei Comuni e degli enti preposti come il Consorzio.

Questi deve innanzitutto comunicare ai cittadini interessati gli interventi programmati nel momento stesso che invia le cartelle di pagamento. Programmi precisi e chiari come lo sono i soldi che gli utenti pagano. 

Non se ne può più di vedere il singolo cittadino doversi raccomandare al politico di turno perché questi chiami il Consorzio per effettuare interventi di ripulitura o stasamento. Il Consorzio deve conoscere il territorio e anticipare tali interventi. 

Perché in località Le Case si è arrivati ad una tale situazione? Un rio è tra i maggiori responsabili di quel disastro insieme alla mancata cura dei fossi e ai rialzi dei terreni. Esso proviene dalla zona di via Arno e prosegue verso via Del Terzo. Tale rio è completamente ostruito e invaso da sterpaglie (foto). Si fa fatica persino a vederlo a distanza di un metro. 

Bisogna controllare con estrema precisione se tale rio, che passa sotto le case del posto, non sia addirittura ostruito come è stato rilevato da qualcuno. 

Quindi la prima cosa da vedere sono le condizioni del territorio stesso ed è inutile alzare la testa guardando la pioggia che cade. Il futuro promette ulteriori allagamenti. 

Altro aspetto fondamentale è valutare i livelli di profondità dei fossi e le possibilità di scorrimento dell’acqua al loro interno che invece trova continui ostacoli.

Siamo disponibili a confrontarci con i responsabili e chiediamo alle autorità competenti anche un confronto con chi conosce bene il territorio in quanto ci vive.

Nella passata amministrazione Giacomo Pasqui da assessore ai lavori pubblici, e quindi non avendo le deleghe su Consorzio di Bonifica e aziende partecipate, aveva già fatto presente a chi di competenza questa grave situazione sulla rotatoria di via Del Terzo compreso lo sversamento del bottino che comporta un puzzo nauseante e un rischio igienico-sanitario per chi ci vive accanto.

E qui entra in ballo anche la questione di mancanza di fognature nere che fa coppia con quanto avvenuto e che nel periodo estivo risulta ancora più grave. 

 

 

Monsummano Terme, 13 agosto 2014.

Gruppo consiliare Monsummano Terme Bene Comune

Giacomo Pasqui

Marco Conti

Fonte: Gruppo consiliare Monsummano Terme Bene Comune
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: