Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Il sindaco Giurlani fa il punto sulla manutenzione dei fiumi: "Auspico un tavolo di tecnici per la gestione dei canali"

26/8/2014 - 12:11

Comunicato stampa a cura del sindaco di Pescia Oreste Giurlani: "La sicurezza idraulica di tutta la Valdinievole ha uno dei suoi punti fondamentali nell’accurata manutenzione dei suoi corsi d’acqua, e in particolar modo della gran parte del bacino montano. È per questo che il Comune di Pescia, nel cui territorio confluiscono i fiumi Pescia di Pescia e Pescia di Collodi, rappresenta dal punto di vista idraulico uno dei comuni più importanti dell’intera zona.

 

La manutenzione e la gestione dei maggiori corsi d’acqua e degli affluenti del bacino montano pesciatino attuata dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno attraverso per lo più piccoli interventi affidati agli agricoltori per una spesa annua che nel 2014 è stata di circa 400mila euro a fronte di 14 interventi, è di basilare importanza per la salvaguardia dell’intero territorio a valle, con ricadute positive nel controllo dell’interramento del Padule di Fucecchio, ma anche per la viabilità secondaria e la sentieristica che si dirama nella Svizzera Pesciatina.

 

Quando gli enti, e in questo caso il comune di Pescia e il consorzio 4 Basso Valdarno, agiscono in accordo per il bene comune, anche attraverso la collaborazione con la proloco e le associazioni locali che da anni operano sul territorio, la sinergia di interventi diventa fondamentale, in un’ottica non solo di multifunzionalità idraulica e salvaguardia del suolo e della popolazione, ma anche per il reperimento di finanziamenti per opere di manutenzione straordinaria del reticolo minore, volano di nuovo sviluppo turistico e ambientale.

 

Per questo il Comune di Pescia e il Consorzio auspicano alla creazione di un protocollo di intesa per una programmazione triennale o quinquennale degli interventi da fare sul territorio alla ricerca di fondi regionali, statali o europei, maggiormente raggiungibili avendo progetti pronti ed essendo in grado di spendere subito e bene questi soldi.

 

Il sindaco Oreste Giurlani ha ringraziato l’Uncem Toscana, il Consorzio e la Regione per questa collaborazione e per lo stanziamento di una somma pari a c.a. 600 mila euro che serviranno per la sistemazione delle zone forestali e montane del territorio, per sistemare i vari dissesti idrogeologici e che contribuiranno inoltre a movimentare l’economia della città di Pescia. Oltre a ciò ha aggiunto: “Vorremmo fare un accordo col consorzio con protocollo di intesa per una collaborazione stretta e duratura al fine di assicurare veri interventi sul territorio, per investire e mettere in sicurezza la città di Pescia. Stiamo pensando a molti progetti e interventi da realizzare insieme”.

 

Anche l’Ass.re  Paolo Cecconi ha particolarmente ringraziato il Consorzio che si preoccupa della problematica del territorio, fondamentale per l’Amministrazione Comunale, in quanto l’interessamento alla montagna riflette anche sulla problematica di strade importanti e dissesti per esempio nei paesi di Aramo, Pontito, Sorana, per citarne alcuni, che preoccupano sia per la sicurezza che per la tenuta delle strade stesse. Inoltre ha sottolineato che la sicurezza idraulica a valle è possibile soprattutto grazie ad un buon assetto a monte, sottolineando appunto l’importanza dei lavori sul territorio montano.

 

In seguito Marco Monaco, Presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno ha dichiarato: “La nostra missione è la salvaguardia idraulica e la sicurezza della popolazione e ambientale e i lavori che stiamo per attuare nella zona di Pescia sono la conferma di un forte impegno in questo senso. Molto può essere fatto e questo incontro con il sindaco di Pescia lo sottolinea.

 

Auspico quindi l’istituzione del “Contratto di fiume” che consente a tutti i portatori di interessi pubblici (Enti e Consorzio 4 Basso Valdarno) ma anche istituzioni private a carattere sociale e associazionismo, di creare un tavolo di lavoro permanente per la gestione e manutenzione dei canali.

 

Oltre ai soldi che incassiamo dai contribuenti, oltre mezzo milione di euro, quest’anno con i progetti descritti aggiungiamo altri 100mila euro di risorse proprie del consorzio.Confermo il protocollo d’intesa, che cementa la volontà di lavorare insieme per la salvaguardia del territorio individuando gli interventi da effettuare e l’attuazione di una programmazione di mandato, cercando al contempo i finanziamenti necessari, che siano regionali o europei. Il Piano di Sviluppo Rurale consente l’investimento solo se il progetto è cantierabile, quindi subito attuabile: questo significa avere non solo l’idea di progetto bensì un progetto definitivo. Ecco perché una programmazione di mandato può dare ampi margini di riuscita.

 

Questo protocollo è il primo a basi solide. Mi auguro che sia il primo di una lunga serie, dal momento che il Consorzio è il trait d’union tra i Comuni e la Regione.”

 

Infine ha aggiunto che il Consorzio si fa carico di una quota che la Regione non copre, ovvero l’iva, rendendo possibile questi interventi che l’Amministrazione non potrebbe sostenere da sola nelle condizioni finanziare in cui verte. Il desiderio comune è quello di consolidare questo rapporto tra il Consorzio, il Comune di Pescia e la Regione al fine di offrire maggiore sicurezza e stabilità al territorio usufruendo dei fondi stanziati per tali progetti nella speranza di una collaborazione triennale o addirittura quinquennale."

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/8/2014 - 13:24

AUTORE:
roberto

Lo sforzo è notevole dal punto di vista strategico e tecnico, ma da profano credo he la problematica sia ben diversa. QUANDO IL TORRENTE PESCIA è in piena avrete notato innumerevoli rami e sterpaglie rotolare tra le acque del torrente stesso. VI DOMANDERETE PER QUALE MOTIVAZIONE. LA problematica sta che i piccoli corsi di acqua che sono a monte del torrente Pescia, non vengono ripuliti, dai proprietari stessi dalle vegetazioni spontanee che col passare DEL TEMPO MARCISCONO IMPEDENDO LO SCORRIMENTO DELLE ACQUE. Inoltre altro fenomeno da debellare è gettare le spuntature e l'erba tagliata, nei corsi , che raggiungono il letto madre, insieme ad altro materiale di ogni specie. Credo che l'amministrazione comunale, debba attuare un severo controllo e obbligare i proprietari di ripulire i corsi d'acqua di loro giurisdizione. Solo cos' si puo' evitare lo spendere denaro pubblico inutilmente per colpa della negligenza di altri