Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Fiori e piante, presentato il nuovo catalogo Mefit, assessore regionale Salvadori: “Scommettiamo sul settore”

3/9/2014 - 18:56

"Quello che presentiamo oggi è un catalogo di un settore importante, sul quale dobbiamo scommettere per il futuro." Così l'assessore all'agricoltura e foreste della Regione, Gianni Salvadori, si è espresso in merito alla presentazione del nuovo catalogo del Mefit, il mercato dei fiori e piante della Toscana, avvenuta oggi nella sala stampa della Regione in palazzo Strozzi Sacrati. Presenti il sindaco di Pescia, Oreste Giurlani, i vertici del Mefit, il presidente della Camera di Commercio di Pistoia, Stfeano Morandi.
Riferendosi al settore dei fiori e delle piante Salvadori ha continuato: "Dobbiamo investire con risorse mirate (ad esempio i Pif, piani integrati di filiera) per questo settore che ha grandi potenzialità, non solo a Pescia, ma anche in altre zone, come il viareggino. E' uno dei settori che rappresenta il bello e il bene della Toscana."


Salvadori ha poi aggiunto, più in generale, che in futuro "non sarà solo nei momenti di crisi che l'agricoltura sarà un settore strategico per offrire opportunità di lavoro. Con il manifatturiero e il terziario in crisi, il cambiamento sarà strutturale, e l'agricoltura offrirà opportunità gigantesche. Ecco perchè – ha concluso – vanno sostenute tutte le iniziative che vanno in questa direzione." Quanto al Mefit, Salvadori ha sottolineato come il nuovo catalogo sia un punto di partenza, ed ha ribadito che "Dobbiamo tornare a competere con gli olandesi", aggiungendo che "ne abbiamo la capacità, la forza e il convincimento".


Da parte sua il sindaco di Pescia, Oreste Giurlani, aveva ribadito che: "Il mercato dei fiori di Pescia, nonostante la crisi economica, è vivo e vegeto. Si tratta del luogo più importante dell'economia pesciatina, su cui in molti contano per una ripartenza dello sviluppo. E la floricoltura, o meglio ancora l'orto-florovivaismo, rappresenta un settore cruciale per tutta la Valdinievole, a patto che si riesca a mettere in moto, con l'aiuto della Regione Toscana, quello che potremmo chiamare, sulla falsa riga di un recente provvedimento del Governo, un piano ‘sboccia floricoltura'. Potremmo chiamarlo anche piano SbocciaPescia."


Mefit: 700 aziende e 70 milioni di fatturato. Le produzioni più importanti nel distretto dei fiori. Il prossimo debutto del Mefit, azienda speciale del Comune di Pescia che gestisce il mercato (la struttura è della Regione) avverrà il 10 settembre a Padova per il Flormart, fiera leader europea del comparto florovivaistico. Nata nel 2013 Mefit conta 700 aziende iscritte che generano un giro d'affari stimato su 70 milioni di euro annui. Il catalogo, con tiratura iniziale di 2000 copie destinate a operatori di tutta Italia e stranieri, è stato realizzato nell'ambito di un progetto di marketing, cofinanziato dalla Camera di Commercio di Pistoia e dalla Banca di Pescia. Scritto in italiano e in inglese, il catalogo contiene le collezioni primavera-estate e autunno-inverno 2014, oltre un videoclip promozionale che fa leva sulla bellezza della Valdinievole e della struttura architettonica della sede richiamando anche Pinocchio, il simbolo del territorio.


La struttura del mercato comprende una platea contrattazioni di 10.600 metri quadrati al piano terra, 87 magazzini pari a 9.850 mq al piano seminterrato, 58 box per 1.855 mq, 78 celle frigo per 10.132 mc lordi, serre per piante in vaso pari a 1.545 mq, un'area di carico/scarico coperta di 3.850 mq, più uffici e servizi per 2.300 mq.


Ogni giorno, in media, passano dal mercato dei fiori di Pescia circa 800 operatori, oltre a circa 450 veicoli (con punte di 800).


Nell'area della Valdinievole e della Versilia, ossia il distretto floricolo interprovinciale Lucca Pistoia, attualmente le specie di fiori recisi più importanti sono: rosa, gipsophila, crisantemo, lilium, gerbera, statice, girasole, calla, cymbidium, fresia, aster, limonium, garofano, violaciocca e solidago. Secondo i dati di Mefit, la produzione locale di rose, che riguarda soprattutto la Versilia, si aggira intorno ai 3 milioni di steli all'anno. La produzione di lilium si attesta a 1 milione e 270 mila steli, quella di gerbere, intorno a 6 milioni e mezzo di steli, quella di statice, stimata in 3 milioni 250 mila steli all'anno, riguardano soprattutto la Valdinievole. I girasoli, circa 650 mila steli all'anno, sono prodotti soprattutto nella piana lucchese. La produzione di calle, va, a seconda della stagione, da 4 milioni e mezzo a 6 milioni di steli, infine, il ruscus, coltivato tra la Valdinievole e la piana lucchese su circa 135 ettari, vale in media 7 mila / 7 mila e cinquecento kg di fronda ad ettaro.

Fonte: Toscana Notizie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/9/2014 - 21:11

AUTORE:
roberto

Ho letto con attenzione del troppo fiducioso post di cui sopra, poiche' non si vuole ammettere tutti gli errori fatti dai coltivatori di fiori da BEN 40 ANNI AD OGGI. Il prodotto floricolo pesciatino e toscano tutto, non è competitivo coi paesi europei ed extra europei, poiche' i produttori non hanno saputo rinnovarsi con le nuove tecnologie di produzione e con gli investimenti nuovi tali da rendere il prodotto accettabile e competitivo al minor costo. Costoro piano piano hanno dovuto cessare l'attivita' e lasciare il passo a quei pochi che hanno saputo aggiornarsi a nuove tecnologie di produzione. Il tutto non è come sembra essere agli occhi dei profani, la strada è lunga e piena d'insidie della concorrenza estera