Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Rete dei cittadini lancia l'allarme degrado: "Viale Amendola, alberi come cassonetti"

6/9/2014 - 19:15

Rete dei Cittadini ci scrive il seguente comunicato: "La città sta vivendo un degrado urbano sempre maggiore anche sotto il punto di vista rifiuti. Come avrete letto e visto in questi giorni pubblicati sulla rete o nei quotidiani locali, la situazione dei rifiuti sta diventando insostenibile. Le scene che ormai quotidianamente i cittadini "ammirano" in alcuni punti della città sono paradossali, l'esempio di Piazza Gramsci è visibile da tutti, i rifiuti che restano accumulati dianzi a quella che dovrebbe essere la porta di accesso al centro di Montecatini da parte di chi usa il servizio ferroviario per qualsiasi esigenza è un biglietto da visita emblematico.

Ma se facciamo un"tour" rifiuti "liberi", sicuramente la mappa avrebbe molti punti di "Visita" da inserire. Proprio uno di questi è Viale Giovanni Amendola, arteria stradale cittadina che parte dalla Zona Musicisti e arriva fino al Parco delle Terme (dietro il Nuovo Teatro Verdi).

Infatti benché servita da alcuni cassonetti posti nell'area di parcheggio antistante Viale Simoncini, gli stessi sono divenuti poi insufficienti per il contenimento dei rifiuti urbani dei residenti. Quindi coloro che abitano nel tratto che va dall'incrocio Viale Amendola con Via Sicilia fino all'intersezione con Via Torretta (Zona Parco Termale) si trovano costretti a depositare i propri rifiuti dinanzi la propria abitazione e quasi sempre alla base degli alberi.

Ora visto il costo del servizio e in attesa del 2015, anno in cui entrerà la raccolta differenziata porta a porta, non sarebbe possibile dotare la Zona interessata al disaggio di altri cassonetti per la raccolta rifiuti urbani? Esistono delle versioni con dimensioni più contenute, progettati proprio per i centri urbani che dispongono di spazi ridotti per i cassonetti raccolta.

Magari "sacrificando" uno o due posti della sosta a pagamento, eviterebbe di vedere la mattina nelle ore in cui la strada è abbastanza transitata la visione dei "sacchetti" rifiuti appoggiati alla base degli alberi, che alcune volte vengono trovati aperti con il disagio che tutti sappiamo e la "gioia" degli operatori e le conseguenze che devono subire le piante già stressate dalle contaminazioni atmosferiche e dalle potature fatte in periodi non congeniali.

Crediamo che visto il disagio visibile a tutti l'Assessore competente intervenga al fine di risolvere questa incresciosa situazione che interessa una Viale di accesso al cuore di Montecatini Terme, sarebbe già un passo positivo per restituire una dignità ecologica alla "Regina" Termale."

Fonte: Rete dei Cittadini Montecatini Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: