Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
A giugno il nuovo hospice di Spicchio: conto alla rovescia per la nuova struttura sanitaria

22/5/2015 - 20:40

Conto alla rovescia per l’apertura del nuovo hospice, “La Limonaia”, la struttura della Ausl3 che, a livello provinciale, sarà dedicata ad accogliere i pazienti oncologici ed i loro familiari. Sarà attivata nelle prime settimane del prossimo mese di giugno: tutti i lavori al fabbricato, che si sviluppa su una superficie di circa mille metri quadrati, sono stati ultimati e, una volta arrivati gli arredi e completate le pulizie, potranno essere ricoverati i primi ammalati.
 
Lo hanno annunciato giovedi scorso il direttore generale e il direttore della Società della Salute della Valdinevole, nel corso del sopralluogo alla struttura che, in questi mesi, è stata sottoposta a consistenti ristrutturazioni ed ampliamenti delle sue aree interne, per un importo complessivo di 1.800.000 euro.

 
In pratica oltre ai lavori di consolidamento sono stati recuperati tutti i piani (in totale quattro) facendo triplicare gli spazi: i posti letto sono raddoppiati (da 7 a 13 quelli residenziali, oltre a due posti di day hospice), le camere sono tutte singole con un ulteriore posto letto per ospitare un accompagnatore; cii sono inoltre la sala di soggiorno, la cucina comune per i familiari, gli ambulatori specialistici, i locali di supporto e per il personale, la nuova camera mortuaria e gli uffici.


L’intervento ha inoltre previsto l’eliminazione delle barriere architettoniche, e la realizzazione degli impianti di climatizzazione, areazione, antincendio e centrale termica.
 
L’hospice di Spicchio, per le sue peculiarità assistenziali e la sua particolare collocazione paesaggistica (sorge sulle colline del Montalbano), è una struttura definita all’avanguardia a livello regionale.
 
La struttura è diretta dal dottor Luca Lavacchi. L’equipé multidisciplinare (composta da medici, palliativisti infermieri, psicologi, operatori socio sanitari, fisioterapisti, ecc…) asseconda i bisogni clinici e assistenziali dei pazienti, sostenendo anche i loro familiari, se necessario, anche negli aspetti psicologici, sociali e spirituali.
 
Gli ambienti dopo i lavori, sono stati resi ancora più adatti ad accogliere la particolare tipologia dei malati: le ampie finestre permettono la penetrazione della luce naturale e la vista panoramica sugli uliveti, la distribuzione e l’articolazione dei locali, oltre alla tinteggiatura interna delle pareti e alla possibilità di usufruire del giardino, evoca contesti domestici più che sanitari.
 
I tempi di realizzazione annunciati lo scorso settembre sono stati sostanzialmente rispettati: la struttura, aveva detto il direttore generale, sarà nuovamente funzionante a primavera, dopo i necessari collaudi.
 
Durante i lavori all’Hopice ai pazienti oncologici non è stata mai stata fatta mancare l’assistenza: essa è stata garantita a casa dei malati e con l’attivazione temporanea di posti letto dedicati all’ospedale di Pescia. 

In foto: una immagine nuovo hospice

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: