Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Ferrovie, il presidente della Regione Enrico Rossi: "Il raddoppio della Lucca-Pistoia sarà una svolta storica"

3/10/2014 - 21:02

"Il raddoppio della linea ferroviaria Lucca-Pistoia rappresenterà una svolta storica per la mobilità nella nostra regione: avvicinerà Lucca a Firenze, creerà i presupposti per rendere la ferrovia autenticamente alternativa all'autostrada diminuendo l'utilizzo delle auto in quell'area, e contribuirà a realizzare una sorta di circolare su rotaia di quella grande area metropolitana toscana che si estende dal Valdarno sino alle città della costa". Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha sintetizzato il valore dell'infrastruttura di prossima realizzazione intervenendo al convegno sul raddoppio della Lucca-Pistoia organizzato a Villa Bottini (Lucca) nell'ambito della rassegna "Dire & fare".


Nel suo intervento Rossi ha colto l'occasione per fare il punto sull'opera e sui prossimi passaggi: "E' imminente il via ai lavori per l'abbattimento di 11 passaggi a livello tra Pistoia e Montecatini per i quali abbiamo investito 36 milioni. Tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, poi, definiremo un accordo con Governo e Fs nel quale verrà definito il cronoprogramma dell'opera: entro giugno Fs dovrà realizzare la progettazione che a nostro avviso dovrà essere costituita da un lotto unico, nel quale convergano i 220 milioni di risorse dello Stato e i 200 di ulteriori fondi regionali".


Evidente, per Rossi, il cambiamento che attiverà la realizzazione del raddoppio: "Attualmente– ha spiegato - per percorrere gli 82 km di linea da Pisa a Firenze ci vogliono circa 50 minuti, per i 78 km di linea che separano Lucca da Firenze, ci vuole almeno il doppio. Il raddoppio della Lucca-Pistoia permetterà di ottenere un risultato analogo, sanando questo squilibrio. Per questo non è azzardato dire che il raddoppio rappresenterà una svolta, di cui beneficeranno in tanti: i pendolari, innanzitutto, ma tutta l'economia toscana. E sarà una svolta storica: questa linea è infatti così da oltre 150 anni".


Ora, ha proseguito il presidente, occorrerà l'impegno di tutti i soggetti (al convegno erano presenti il sottosegretario ai trasporti Riccardo Nencini, molti sindaci e rappresentanti degli enti locali del territorio) affinché tutto proceda secondo quanto stabilito: "il 'morso' l'abbiamo dato – ha detto Rossi utilizzando un'immagine colorita – ora bisogna tenerci i denti ben stretti sopra e far sì che ciascuno continui a fare la sua parte".


Ma per migliorare la qualità dei servizi ferroviari quella del raddoppio della linea non è l'unica partita aperta. Il presidente ha voluto rimarcare anche l'impegno della Regione per il rinnovo del materiale rotabile e, ancora di più, la determinazione a porre alcune condizioni decisivo per il rinnovo del contratto con Trenitalia: "Vogliamo – ha detto - che Trenitalia ci presenti un programma di miglioramento continuo in tema di puntualità dei treni. Li continueremo a monitorare uno per uno, tratta per tratta, e se ogni anno ci sarà stato un miglioramento nella regolarità, siamo anche disposti a introdurre un meccanismo di premialità per il conseguimento del risultato; ma se questo miglioramento non ci sarà la penalità non si ridurrà a una multa ma sarà molto più pesante".

Fonte: Toscana Notizie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/10/2014 - 19:58

AUTORE:
roberto

Sicuramente il raddoppio della linea Pistoia Lucca è di notevole importanza, soprattutto per l'eliminazione degli innumerevoli passaggi a livello. Credo che ci siano tante altre cose da fare, come mettere in orario treni veloci, con poche fermate ed in certe fasce orarie, come l'introduzione di materiale rotabile nuovo e con locomotori sicuri, come cambiare la mentalita' degli operatori ferroviari, pensando ad una impresa. Lavoro c'è ne è tanto da fare, le multe servono a poco, serve seriata' da parte di tutti gli operatori del settore, soprattutto nelle alte sfere

4/10/2014 - 12:49

AUTORE:
Paola

Sono anni che se ne parla, poi silenzi lunghissimi e poi si ricomincia. Questa volta, invece, sembra che sia vero. Vi prego da "Pendolare da anni" (prima x motivi di studio e poi x lavoro) di portare a termine questo Progetto, troppe volte ostacolato, forse anche da chi produceva e vendeva le auto (?!?). Se i mezzi pubblici non funzionano o funzionano male occorre fare da soli, quindi, acquisto auto, benzina, olio, pedaggio autostradale, parcheggio, bollo, assicurazione, meccanico, carrozziere, lavaggio, ecc ecc. Ma uno Stato che funziona, specie in momenti di crisi persistente come ora, dove Tutti quanti siamo diventati un po' più poveri, DEVE aiutare le Famiglie e questo e' un'occasione da non perdere. Se i mezzi pubblici funzionano, le Famiglie riescono a fare anche con una macchina in meno e quindi a risparmiare. Poi Presidente, diciamocelo, x quanto riguarda i Regionali proprio non ci siamo da anni. Per non arrivare in ritardo dobbiamo SEMPRE prendere il treno prima, non possiamo stare al rischio di perdere il lavoro. La tipica frase che ci viene ripetuta "Ci scusiamo per il disagio" me la friggo !