Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:01 - 21/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Alimentazione in pillole, finta innovazione che stimola le frodi: anche allevatori del nostro territorio ne soffrono

22/10/2014 - 20:38

Mangeremo pillole. I primi viaggi spaziali stimolavano la fantasia dei bambini degli Anni 60 e 70. Come gli astronauti, prima o poi, tutti avremmo ingerito le pilloline per nutrirci. La pillola verde per l'insalata, quella rosa per il pompelmo e quella rossa per la carne. Fantasie... ma mica tanto, se si pensa che uno schema di decreto ministeriale, che rivede la normativa sulla preparazione dei salumi, introduce una serie di allucinanti novità.

 

Per esempio, “il prosciutto cotto potrà ora essere fatto anche utilizzando carne di altre specie - spiega Vincenzo Tropiano, direttore provinciale di Coldiretti -, creando confusione nei consumatori sul reale contenuto del prodotto che acquistano. Si confonde l'innovazione produttiva con la creazione di miscugli che richiamano nel nome un prodotto a cui gli italiani sono legati, associando il prosciutto al maiale”.


Un possibilità che, come ha dimostrato la recente inchiesta sulla carne di cavallo spacciata per manzo in sughi e polpette, alimenta anche il rischio di frodi in un settore come quello delle carni dove dall’inizio della crisi nel 2008 ad oggi sono aumentati del 150 per cento i sequestri di prodotti non conformi.


“Anche nella nostra provincia le imprese agricole risentono di alcune normative che consentono all'industria agro-alimentare di 'comporre' i gusti dei salumi come un puzzle di tante carni, che poi vanno a confondersi grazie all'uso di polverine e acqua. O, come succede, dando alla pancetta il gusto di affumicato, grazie al fumo liquido - spiega Tropiano -. Come potranno le nostre imprese agricole allevare le cinte, da cui ricavare ottimi salumi, se poi è possibile produrre prosciutto crudo stagionato da cosce di maiale proveniente dal nord Europa congelato?”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: