Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Le Terme entrano nelle scuole: 10 percorsi didattici destinati anche alle scolaresche in gita a Montecatini

30/10/2014 - 18:22

MONTECATINI - “Ma a cosa serve davvero l'acqua termale di Montecatini?”. Scommettiamo che più di un montecatinese non saprebbe rispondere a questa semplice domanda? Da oggi, però, l'associazione Keras, insieme alle Terme, offre una serie di percorsi didattici per far entrare le terme montecatinesi e la loro storia dentro le scuole, dagli asili agli istituti superiori.


L'iniziativa ha un duplice obiettivo: diffondere la cultura della città tra i bambini e i ragazzi (così che non sia più un segreto la funzione dell'acqua termale...) e rendere l'inestimabile patrimonio culturale delle Terme “vivo” e fruibile alle nuove generazioni, futuri cittadini. 

“Questo progetto – sottolinea l'amministratore unico della società, Fabrizio Raffaelli – valorizza le Terme. Pensiamo sia importante farle conoscere ai più giovani, ben venga quest'iniziativa”.


L'offerta didattica dell'associazione Kersas è la prima del suo genere in Toscana. Le Terme di Montecatini così potranno diventare un grande museo a cielo aperto, grazie all'incredibile patrimonio culturale rappresentato dalla compresenza di arte, architettura, natura e virtù curative delle acque termali. 

“Offriamo 10 percorsi formativi – spiega Emanuel Carfora di Keras – che intendono fornire a insegnanti e alunni non solo una visita guidata ma un approfondimento degli argomenti affrontati durante l’anno scolastico attraverso l'arte presente in città: Tettuccio e Regina, Tamerici, Leopoldine, Redi, Grocco, La Salute, Excelsior. A Montecatini non manca niente”. 

I percorsi formativi uniscono memoria storica e attualità, sempre considerando il tipo di “pubblico” a cui si rivolgono: “Le visite sono calibrate in base all'età degli studenti. Si parte dai bambini degli asili che scoprono la realtà termale e si arriva agli studenti delle superiori che possono capire come valorizzare la risorsa delle terme, fino a farla diventare una professione”. 

Il patrimonio culturale delle Terme di Montecatini è rappresentato dalla straordinaria compresenza di arte, architettura, natura e virtù curative delle acque termali. Un'offerta didattica fruibile non solo per le scuole montecatinesi: “Il progetto – conclude Carfora – sarà presto anche un pacchetto turistico da offrire alle scolaresche di ogni età che vengono in gita a Montecatini. Un modo nuovo di fare turismo e cultura”

Le prime visite sono in agenda per febbraio 2015. Per i dettagli sui singoli percorsi didattici, i costi (contenutissimi) e le modalità di iscrizione si possono consultare i siti web www.keras.it e www.termedimontecatini.it
Altri dettagli nel pdf allegato all'articolo.

 

di Francesco Storai



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: