Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Michelotti (Pd): "Condivisione dei servizi in attesa dell'unione tra i comuni"

4/11/2014 - 16:43

Roberto Mchelotti (Pd) interviene sull'unione dei comuni.

"È di alcuni giorni fa l’appello del sindaco Giurlani per una condivisione dei servizi tra i comuni della Valdinievole; sono felice che questa proposta possa prendere corpo e sono felice che un comune importante come Pescia, nell’ottica dei servizi per la Valdinievole, si sia fatto estensore della proposta stessa; ritengo che possa veramente essere un valore aggiunto per la crescita e la gestione di un territorio molto più omogeneo territorialmente di quanto la divisione nei suoi undici comuni potrebbe far apparire.


Faccio un appello ai sindaci degli undici comuni affinché ci sia la volontà politica per iniziare a gestire il territorio, le funzioni amministrative a esso collegate e l’erogazione dei servizi (almeno quelli di base), affinché i cittadini ne traggano il giusto beneficio, sia in termini di qualità dei servizi che in risparmio gestionale e quindi in termini di tassazione locale.


Si tratta di mettersi in rete non scordandosi però che in primis bisogna riuscire a mettere in rete i servizi all’interno del comune stesso cosicché da rendere omogeneo e poco dispendioso l’approccio degli utenti ai servizi; una volta ottimizzato questo il passo successivo è iniziare a collaborare con gli altri comuni attraverso lo scambio di informazioni, la condivisione di metodologie di lavoro, lo sviluppo di strumenti comuni, operando quindi una collaborazione a livello di back office, con conseguenti miglioramenti a livello di front office (ad esempio gli enti possono costituire una rete territoriale tra gli uffici per le relazioni con il pubblico, attraverso la quale gli operatori si scambiano pratiche, strumenti e metodologie, si confrontano sulle attività e i possibili miglioramenti pratici, collaborano per la soluzione di problemi ecc.


Fino a riuscire a predisporre un unico punto di accesso e di gestione dell’utenza intercomunale e un portale unico on line a cui i cittadini della Valdinievole  possano rivolgersi per avere risposte concrete e veloci ai loro fabbisogni e problematiche.


I periodi che andremo ad affrontare saranno difficili, i costi della pubblica amministrazione dovranno essere ottimizzati perché nella situazione attuale sappiamo che i comuni per continuare a vivere potranno solo gravare i loro cittadini di nuove e esose imposte; quanto più riusciremo a razionalizzare e a eliminare gli sprechi che una gestione parcellizzata del territorio producono, tanto più riusciremo a fare a meno di quella autonomia impositiva che  rischia di distruggere il nucleo famiglia.


Quindi: snellire la burocrazia, mettere in rete servizi, realizzare economia gestionale di scala è quanto devono realizzare le pubbliche amministrazione per divenire virtuose".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/11/2014 - 18:50

AUTORE:
roberto

Condivido quanto detto nel post di cui sopra, ma credo che all'interno del nostro comune si lavori in maniera non vicino al cittadino. Basta pensare, se viene mandata un' email a qualsiasi ufficio , nessuno risponde, forse i dipendenti sono troppo impegnati ad altre cose, figuriamoci nei comuni associati cosa avverra'se nessuno ha il buon senso civico di rispondere a quanto i cittadini chiedono via email. Credo che prima si debba responsabilizzare e mettere in condizione gli operatori a lavorare meglio, pensando che il dipendente non è piu' al servizio del comune, ma a servizio di azienda privata, la cosa è ben diversa. Penso che ha parlare di questo si capira' cavoli per cipolle, ormai col consolidarsi delle abitudini date dalle precedenti amministrazioni. Non faccio di tutta l'erba un fascio