Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Ospedale a Pescia: domenica inaugurazione del nuovo polo radiologico

8/11/2014 - 12:26

Oltre duemila esami (Tc, radiografie ed ecografie) sono già stati eseguiti nel nuovo Polo Radiologico dell’Ospedale di Pescia. Operativo dalla fine dello scorso mese di settembre sarà inaugurato domani domenica prossima 9 novembre dall'assessore regionale alla salute Luigi Marroni, alla presenza della direzione aziendale della AUSL3 e delle massime autorità politiche ed istituzionali locali.

In questi primi mesi di attività si sono potuti osservare i vantaggi derivanti dalla contiguità tra le due strutture, pronto soccorso e radiologia: rapidità negli spostamenti grazie all’ascensore dedicato, velocità nell’esecuzione delle indagini diagnostiche e meno disagi per i pazienti e gli operatori derivanti, nel passato, dagli spostamenti nei corridoi ospedalieri per raggiungere la radiologia.

 

Sale ed apparecchi nuovi qualificano ospedale. Ora tutto è davvero più funzionale: il servizio è attivo 24 ore su 24, in pochi minuti dal pronto soccorso si arriva nelle sale radiologiche, ed è possibile una più veloce valutazione delle condizioni cliniche dei pazienti, soprattutto di coloro che arrivano con il codice rosso, come ad esempio i politraumatizzati, e coloro che hanno la necessità di interventi tempestivi.

 

Giustificato, quindi l’impegno finanziario dell’azienda sanitaria, previsto dal piano di riorganizzazione: l’intervento inserito nell’ambito dei lavori di ristrutturazione e spostamento del nuovo pronto soccorso (inaugurato nell’ottobre 2013), che complessivamente è pari a oltre 1 milione e 700 mila euro, comprende anche le opere murarie e impiantistiche e all’istallazione degli elementi costruttivi schermanti di radioprotezione (il progetto e la direzione dei lavori sono stati seguiti dall’area tecnica aziendale) a cui vanno sommati i complessivi 900mila euro per le nuove attrezzature radiologiche. Il tutto finalizzato a migliorare ulteriormente il percorso assistenziale dei pazienti in emergenza e urgenza anche nell’ospedale della Valdinievole in analogia con quanto già attuato nel presidio ospedaliero di Pistoia: ora l’Azienda sanitaria può contare su due pronti soccorsi nei quali, ai pazienti, una volta identificata la patologia clinica urgente, possono essere immediatamente inviati alle sale radiologiche.    

 

Percorsi più veloci pazienti urgenti. Il nuovo polo è collocato nel padiglione sud della struttura ospedaliera: nei circa 360 metri quadrati sottostanti il pronto soccorso, negli ambienti che prima accoglievano un punto del 118 ed il guardaroba, con gli adeguamenti e le ristrutturazioni, sono stati ricavati i moderni e funzionali locali dove sono state collocate le nuove macchine: oltre alla nuova TC, gli apparecchi per la diagnostica digitale e analogica e l’ecografo.

 

La ristrutturazione si è completata con alcuni servizi di supporto ed in particolare con l’istallazione del nuovo ascensore, esclusivamente dedicato ai pazienti che dal pronto soccorso vengono trasferiti nel polo radiologico per gli esami.

Anche la vicinanza con la Sala Gessi, ora attigua alla radiologia, ha migliorato i percorsi per i pazienti soprattutto a coloro che devono effettuare controlli (per esempio da esiti di fratture) evitando lunghe percorrenze come accadeva prima, con notevoli disagi.

 

Salgono a cinque le TC della AUSL3. L’introduzione di una seconda TC nel presidio ospedaliero di Pescia è l’altra novità sostanziale (da evidenziare che ora la ASL 3 dispone in tutto di cinque TC). E’ costata 700 mila euro, è una General Elettric, modello Optima, gemella, in tutto e per tutto, a quella in uso nella radiodiagnostica dell’ospedale San Jacopo di Pistoia: permette di fare tutte le tipologie di esami diagnostici in alta risoluzione, possiede un sistema di contenimento della dose delle radiazioni mediante software di ultima generazione, può eseguire ricostruzioni multiplanari e volumetriche degli organi con ridotti tempi di acquisizione delle immagini.

 

 

Collegati al Ris-Pacs. Il polo radiologico di Pescia è già collegato al sistema Ris-Pacs grazie al quale gli esami saranno disponibili, on line, nelle sale operatorie, nei pronto soccorsi e negli ambulatori specialistici interaziendali (il San Jacopo di Pistoia e il L. Pacini di San Marcello) e di area vasta centro (aziende sanitarie di Prato e Firenze, aziende ospedaliere universitarie di Careggi e Meyer) con un miglioramento complessivo del percorso assistenziale del paziente in quanto il suo referto diagnostico potrà essere valutato da altri specialisti, anche a distanza e lo stesso sarà in qualunque momento disponibile, anche nel caso di ricoveri successivi.

 

La nuova Tc sarà prevalentemente dedicata ai pazienti del pronto soccorso ma nei momenti in cui essa è libera, viene anche utilizzata per gli esami interni dei ricoverati per ottimizzare tutta l’attività di radiodiagnostica ospedaliera.

 

Nel 2013 la radiodiagnostica ha eseguito per il pronto soccorso circa 30.000 esami di cui 4.000 erano TC.  

 

Nel 2013 il pronto soccorso dell’Ospedale di Pescia ha curato 41.900 cittadini di questi: 25.595 con codice verde; 5.191 rosso; 7.562 giallo; 587 bianco e 7.636 azzurro.

Tutta l’attività in emergenza e urgenza del SS Cosma e Damiano ora andrà a qualificarsi maggiormente e migliorerà, in particolare, l’accoglienza ed il trattamento della patologia urgente. 

Fonte: Asl3
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: