Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Coldiretti: "Anticipare lo sfalcio dell'erba del Padule, occorre adeguare i tagli ai mutamenti del clima"

11/11/2014 - 13:00

Anticipare la data degli sfalci dell'erba dai fossi nell'area contigua al Padule, da agosto a luglio, per limitare il rischio idraulico. “Per evitare esondazioni, inondazioni e disagi anche più gravi, occorre muoversi per tempo ed organizzarsi - spiega Michela Nieri, vicepresidente di Coldiretti Pistoia -. Nei tempi e con la flessibilità che richiede il cambiamento climatico in atto, come testimonia l'estate 2014 eccezionalmente piovosa”.


Lo sfalcio delle erbe palustri è essenziale per permettere all'area del Padule di essere quell'eccezionale regolatore delle acque del bacino idrografico della Valdinievole, 650 chilometri di reticolo idrico.


“L'anticipo del periodo di inizio sfalcio - aggiunge Michela Nieri - vede Coldiretti concordare con l'ordine del giorno approvato dal consiglio comunale di Monsummano Terme”.


Un anticipo che non comprometterebbe la nidificazione degli uccelli nell'area. L'attuale regolamento provinciale (Regolamento della riserva naturale 'Padule di Fucecchio': adottato con Deliberazione C.P. n.191/1997, integrato e modificato con delibere del 1998 e 1999) tra l'altro prescrive, all'articolo 8: …'il taglio selettivo della vegetazione infestante da attuarsi nel periodo compreso fra il 10 agosto ed una settimana prima dell'apertura e preapertura della caccia'. Come auspicato anche dal consiglio comunale di Monsummano, senza danneggiare le cove degli uccelli, l'anticipo di un mese della ripulitura dei fossi dall'erba permetterebbe di meglio programmare i lavori, che le frequenti piogge di quest'estate, per esempio, hanno reso difficoltosi.
 
Nei territori valdinievolini del Padule, grazie al Consorzio Basso Valdarno, il lavoro dello sfalcio è affidato ad aziende agricole locali, che conoscono il territorio e hanno un interesse diretto a tenere puliti i fossi, riducendo il rischio e i danni da alluvione.


“L'affidamento diretto dei lavori ad imprese agricole della zona ha un duplice vantaggio per il territorio e i cittadini tutti - spiega Maurizio Ventavoli, rappresentante della Coldiretti e vicepresidente del Consorzio Basso Valdarno -. Economici e di qualità. L'azienda agricola ottimizza l'uso di trattori e attrezzature, potendo garantire l'esecuzione dei lavori a costi inferiori. Inoltre le aziende del posto agricole locali, agiscono su fossi e fiumi che conoscono bene, ed hanno interesse a fare un'ottima manutenzione, visto che ne beneficiano loro stesse”.


Manutenzione professionale e sistematica che porta vantaggi a tutti i consorziati. Non solo le aziende agricole, anche i proprietari di immobili, che pagano, beneficiano dell'opera svolta da chi conosce e abita il territorio.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: