Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Un incontro per parlare della storia della deriva dei continenti

21/11/2014 - 9:55

Torna, al Museo della città e del territorio, l’appuntamento con i segreti del cielo e della scienza,  che l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” cerca di svelare sempre più, avvicinando a questo mondo affascinante, grandi e piccini.
 
Domenica 23 novembre ci aspetta ancora un appuntamento inusuale, infatti si parlerà di "Storia della deriva dei continenti", con l’aiuto dell’esperto Guido Guidotti.
 
L'ipotesi che i continenti si siano spostati e che si siano allontanati l'uno dall'altro, è piuttosto antica. Già nel 1590, il cartografo Ortelius notava che il profilo delle coste dei continenti dimostrava chiaramente che essi si erano staccati l'uno dall'altro "per via di terremoti e inondazioni”. L'idea di Ortelius fu ripresa da diversi autori nei secoli successivi, tra cui Bacone, Franklin e von Hamboldt.

 

L’intuizione si consolidò nell’Ottocento quando lo studio dei fossili accreditò la teoria che il nord America e l’Europa avevano avuto in passato una flora comune.
 
Sulla base di queste osservazioni Suess ipotizzò, nel primo Novecento, che l’origine dei moderni continenti fosse la conseguenza della frammentazione di un grande antico supercontinente. Ancora però c’erano difficoltà a dimostrare coerentemente queste ipotesi.


Nel 1910 formulò una nuova ipotesi il geologo Taylor ed una addirittura il violinista parmense Mantovani; ma è con Alfred Wegener che nel 1912 si dimostra l’esistenza di un antico supercontinente denominato Pangea, che si divise in diverse parti o nuovi continenti.


Durante l’incontro di domenica 23 sarà possibile scoprire quali furono le considerazioni che accreditarono questa teoria e come, da questa, dopo non poche avversioni, si giunse alla moderna teoria della tettonica delle placche.


Sarà un incontro speciale e utile a scoprire tante curiosità sul nostro pianeta e il planetario potrà rivelarsi, ancora una volta, un valido strumento di supporto.
 
Giova ricordare che con il 2014 le domeniche sono precedute, al mattino dalle ore 10 alle ore 12, dall’osservazione dal vivo del cielo e della nostra straordinaria stella madre: Il sole.
 
Quindi una raccomandazione: prenotare per avere assicurato il posto per le osservazioni.
 
Per prenotazioni e informazioni:
Museo della Città e del Territorio - 0572/954463  www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Astrofili 349 0753259

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: