Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Consiglio comunale "affollato" di tematiche: gemellaggio, bilancio e fondi da stanziare per il maltempo, ecco i dettagli

29/11/2014 - 16:14

Un nutrito ordine del giorno è stato discusso e approvato nel consiglio comunale che si è tenuto oggi 29 novembre a Larciano. Nelle comunicazioni si è parlato dei danni e delle frane relative ai vari eventi atmosferici che si sono verificati in questi mesi che comportano notevoli spese a carico del bilancio comunale nell'ordine di circa 100.000 euro e la bellissima esperienza di gemellaggio con Poussan illustrata da Elena Bigalli e Roberta Mazzei.

Successivamente è stato approvato, nonostante il voto contrario di Alternativa per Cambiare Larciano,  un ordine del giorno, già approvato dal Comune di Monsummano Terme, nel quale si chiede di verificare una serie di interventi  per la prevenzione del rischio idrogeologico, come una data diversa per l'effettuazione degli sfalci in padule.

E' stato altresì approvato un ordine del giorno che sollecita il Parlamento ad approvare la legge sul reato di omicidio stradale.

Tra gli altri punti, oltre alla riprosposizione dei criteri per la nomina e la revoca da parte del sindaco dei rappresentanti presso enti o associazioni,  eè stata votata  la revoca della convenzione sul segretario comunale con i comuni di Borgo a Buggiano e Uzzano sostituita da una nuova convenzione per l'individuazione del segretario unico con il comune di Lamporecchio. Questo si inserire nel percorso di progressiva integrazione degli uffici tra i 2 enti contermini.

E' stato inoltre approvato il regolamento dei servizi educativi per la zona Valdinievole e la proroga al 28 febbraio dell'ultima rata della TARI 2014.

Particolarmente importanti i punti relativi al bilancio ed al suo assestamento nel quale sono state previste risorse, oltre che per affrontare i danni  da maltempo, anche per provvedere al parziale risarcimento delle famiglie colpite dall'evento del 29/30 luglio 2014 con la somma di 15.000. Si tratta di risorse che non possono ovviamente coprire tutti i danni subiti ma intendono rappresentare un segnale di attenzione verso questa problematica che è stata per ora ignorata sia dalla Regione Toscana che dalla Provincia di Pistoia a cui il comune ha avanzato le richieste di risarcimento.

Speriamo che nel tempo possano aggiungersi ulteriori risorse anche da parte di questi enti.

E' stata inoltre deliberata, con il voto contrario ai Alternativa per Cambiare Larciano, la revoca della partecipazione al Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio come già deliberato dai comuni di Lamporecchio e Ponte Buggianese.

Questo non significa che Larciano non continuerà a promuovere l'educazione ambientale e la promozione del territorio nelle scuole ma semplicemente che cerchiamo di individuare un modello di gestione che sia può adeguato ai tempi ed alle necessità della comunità nel suo complesso.

Si tratta di un atto importante che rappresenta la realizzazione di quanto previsto dal programma elettorale votato dai cittadini ed un primo passo verso un più moderno e partecipato sistema di gestione e valorizzazione dell'area del Padule di Fucecchio.

Nell'ultimo punto all'ordine del giorno sono stati nominati i nuovi rappresentanti dell'amministrazione comunale nel Comitato Gemellaggio Poussan  nelle persone dei consiglieri Elena Bigalli e Mirco Esposito per la maggioranza e Roberta Mazzei per l'opposizione.

 

L'Amministrazione Comunale di Larciano

 
Fonte: Comune di Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: