As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Oggi in Comune, alla presenza del sindaco Marzia Niccoli e dell'assessore Fiorella Luchi, del presidente della Società della Salute della Valdinievole Antonio Pappalardo e del direttore Claudio Bartolini, e dei soggetti del Terzo Settore – Cooperativa Valleriana e Cooperativa Seaf - si è svolto un incontro con la Regione Toscana, nella persona del dirigente Simone Tarducci sul progetto di Agricoltura Sociale in corso in Valdinievole.
Il progetto presentato, iniziato nell’anno 2012 e finanziato dalla Società della Salute della Valdinievole e dal Comune di Massa e Cozzile, intende sperimentare un modello di agricoltura sociale all’interno del Parco di Villa Ankuri, che prevede l’integrazione di attività agricole con attività socio- assistenziali ed educative.
Si tratta di un progetto che vede coinvolta la SdS, il Comune di Massa e Cozzile, l’azienda Usl3, la cooperativa agricola Valleriana e la cooperativa sociale Seaf. Coinvolge circa 30 ragazzi disabili impegnati nella lavorazione dell’orto e nella vendita dei prodotti agricoli attraverso la loro partecipazione al mercato relazionale contadino di Vangile.
Alla luce dei risultati ottenuti è stato detto che si intende continuare anche per i prossimi anni la sperimentazione del laboratorio per l’agricoltura sociale. Inoltre si prevede di continuare sia le attività di educazione ambientale già avviate con le scuole del territorio sia quelle di tipo extra scolastico (attività genitori/bambini), con l’obiettivo di creare consapevolezza riguardo all’importanza dell’alimentazione responsabile con prodotti biologici di derivazione locale legati alla stagionalità, e con l’obiettivo di instaurare rapporti e collaborazioni con le mense scolastiche.
A tal fine le attività di educazione ambientale previste sono in stretto collegamento con i progetti elaborati dal Dipartimento di prevenzione igiene degli alimenti e nutrizione della Zona Distretto Valdinievole della Azienda Usl 3, e in collaborazione con il Comune di Massa e Cozzile e anche di altri Comuni della Valdinievole.
Il progetto intende altresì porsi come una piccola esperienza pilota per un programma di auto-sviluppo rurale della Valdinievole centrato sulla filosofia della “filiera corta” e per questo prosegue la collaborazione con il Gas Chicco di Grano e il mercato relazionale contadino di Vangile per la vendita dei prodotti dell’orto.
Il progetto prevede anche di organizzare incontri, manifestazioni, seminari per la promozione e la divulgazione delle attività di agricoltura sociale nel territorio della Valdinievole, affinchè tale esperienza possa riprodursi in altri ambiti comunali. In particolare sarà organizzata almeno un’iniziative con cadenza annuale e la produzione di depliant e altro materiale informativo e divulgativo.
L’incontro organizzato con la Regione Toscana fa seguito alla delibera di giunta della SdS del 1° dicembre 2014 di approvazione per il triennio 2015-2017 del progetto “Il Parco di Villa Ankuri come laboratorio per l’agricoltura sociale”, ed è stato organizzato al fine di aprire un confronto e una collaborazione con la Regione, finalizzato a individuare possibili ipotesi di finanziamento all’interno dei prossimi bandi che la Regione pubblicherà sul Piano di Sviluppo Rurale dove è prevista una specifica azione sull’agricoltura sociale.