Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Sel contro la chiusura del Centro Padule: "Rischio d'ingresso di interessi privati senza garanzia di tutela del bene"

11/12/2014 - 10:29

Il coordinatore provinciale di Sel, Francesco Romano Natali, interviene sul Centro di ricerca del Padule.

"La Federazione di Sinistra Ecologia e Libertà della Provincia di Pistoia esprime preoccupazione per la situazione del Centro di ricerca, promozione e documentazione del Padule di Fucecchio. Va ricordato che il Padule è l’unico specchio palustre d’acqua dolce di un certo rilievo presente nell’Italia Centro Meridionale. Il cratere palustre costituisce un unicum con l’adiacente area naturalistica costituita dal Bosco di Chiusi, dalla Paduletta del Ramone e dal Bosco di Brugnana ed è connesso con il vicino lago di Sibolla ubicato nel territorio del Comune di Altopascio, le cui acque vengono poi a immettersi nel Padule di stesso.

 

Nell’ultimo ventennio il Centro di ricerca, promozione e documentazione, onlus con consiglio di amministrazione di nove membri di cui 5 nominati dalla Provincia di Pistoia e dai comuni aderenti e quattro da associazioni, ha svolto un ruolo rilevante a tutela dell’ambiente ottenendo importanti riconoscimenti scientifici per i risultati ottenuti; gli uccelli presenti nell’area sono aumentati notevolmente quanto al numero e si sono aggiunte nuove specie che venti anni fa avevano abbandonato l’area. Il Centro ha gestito inoltre due riserve naturali una delle quali (“Le Morette”) di proprietà della Provincia di Pistoia.

 

Attualmente si sono verificati dei fatti che fanno temere per il Centro e per la tutela dell'area; prima la Provincia di Pistoia ha ridotto la superficie dell’oasi di protezione “Brugnana-Ramone-Chiusi”,  poi ha comunicato che, per il 2015, non contribuirà più al finanziamento del Centro. Inoltre i comuni di Larciano, Ponte Buggianese e Lamporecchio hanno rotto, ciascuno per proprio conto, il rapporto associativo con il centro.

 

Ci auspichiamo che la Regione Toscana, la Provincia di Pistoia, la Provincia di Firenze e tutti i comuni prospicienti l’area palustre, s’impegnino per salvare il Centro e per salvaguardare l’area naturalistica. Si rammenta che il Centro ha svolto un ruolo imparziale perché non è portatore d’interessi confliggenti con quelli pubblici. La sua morte  potrebbe provocare peraltro l’entrata in campo di soggetti portatori d’interessi privati, rispetto ai quali non v'è garanzia alcuna del perseguimento del bene comune, per cui come federazione ci batteremo per la difesa del Centro, assieme a tutti i nostri amministratori".

Fonte: Sinistra Ecologia e Libertà
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: