Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Movimento 5 Stelle: "Diritto all'acqua, il Comune fa l'interesse dei cittadini o del gestore privato?"

30/12/2014 - 12:09

Il Movimento 5 Stelle interviene sul diritto all'acqua da parte dei cittadini.

 

"Il dubbio sorge spontaneo dopo le risposte date durante l’ultimo consiglio comunale, dove si sono discusse varie mozioni sull’acqua del M5S, riguardanti tra l’altro il distacco della fornitura idrica a chi non paga le bollette.

 

Naturalmente i morosi sono di due tipi: c’è chi non paga la bolletta dell’acqua consapevolmente (cioè i “furbi”) e ci sono le famiglie in difficoltà economica. Il dibattito si è dovuto purtroppo soffermare su un fatto di cronaca recente perché proprio una famiglia indigente di Pieve è stata lasciata senz’acqua nei giorni scorsi.

La posizione dei consiglieri del Movimento, Dezio e Pantani, ricalca quella dell’associazione Acqua Bene Comune; l’acqua è un diritto riconosciuto anche sulla “Carta dei diritti dell’uomo”. Per le bollette impagate ci si deve attivare con le procedure di legge previste ma senza privare nessuno dell’acqua. Il M5S chiedeva quindi un’ordinanza per impedire il distacco.

In consiglio comunale il sindaco Diolaiuti ha invece negato il diritto all’acqua, respingendo la mozione e “proteggendo” così gli interessi privati del gestore. Secondo i consiglieri portavoce del M5S il sindaco deve correggere al più presto questo errore e prendere provvedimenti urgenti affinché nessun gestore privato possa mai più per nessun motivo chiudere l’acqua ad un cittadino. Diverse amministrazioni in Toscana si sono già pronunciate in tal senso, mentre a Pieve tale mozione è stata addirittura ignorata per mesi, costringendo il M5S a fare esposto al prefetto su tale ritardo, dopodiché è finalmente stata discussa in consiglio comunale.

Il sindaco Diolaiuti ha anche “dimenticato” di rispondere alla richiesta di un consiglio comunale aperto alla cittadinanza, sul rischio di una ulteriore privatizzazione degli acquedotti. Consiglio comunale che il M5S non si stancherà certo di ri-chiedere.

Quanto poi all’altra mozione, sulla recente scoperta della presenza di tubature in amianto sul nostro territorio comunale, il vicesindaco Parrillo ha pensato di tranquillizzare la cittadinanza riferendo che secondo lui tale metallo non è pericoloso. Ha anche citato rassicurazioni giunte dal gestore privato Acque spa, dicendo che per lui e per il sindaco sono più che sufficienti. Eppure tutti noi cuociamo la pasta e laviamo le verdure con l’acqua del rubinetto, oltre a bere l’acqua dei fontanelli pubblici. Alla luce dei tanti tragici fatti di cronaca che hanno l’amianto come protagonista, e dei tanti articoli medici che dicono il contrario, come può il vicesindaco ostentare tale sicurezza? I consiglieri del M5S e i cittadini presenti sono rimasti letteralmente allibiti da tale faciloneria e il M5S, a tutela della salute pubblica, si riserva nuove azioni alle quali i cittadini sono chiamati a partecipare.

E c’è dell’altro: da mesi giace inascoltata la richiesta del bilancio di Acque spa e di alcuni allegati, ai quali (essendo Acque spa una azienda “partecipata”) i consiglieri hanno diritto di accesso. Verificare come sono stati spesi i soldi delle nostre bollette, sempre più “salate”, ci pare un dovere; eppure a Pieve finora nessuno l’ha mai fatto. Ma dal Comune (e da Acque spa) tutto tace. Si dovrà ricorrere al prefetto anche per vedersi garantito l’accesso alle informazioni?

Il Movimento 5 stelle è convinto che l’attuale giunta di centrosinistra abbia una simpatia troppo particolare per i gestori privati dei servizi".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: