Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Educazione alla salute, ambiente, intercultura: conclusi gli incontri di orientamento scolastico all'Istituto Pasquini

27/1/2015 - 10:32

Con grande partecipazione di pubblico, si sono appena conclusi all’Istituto comprensivo Pasquini gli open day dedicati alla presentazione dei vari ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado) ai futuri alunni e alle loro famiglie.

 

“Questi momenti sono fondamentali per noi educatori in quanto rappresentano un’occasione irripetibile non solo di confronto diretto con la popolazione del nostro comune - afferma la dirigente Anna Maria Pagni, - ma anche di riflessione e di bilancio su quanto la scuola stessa quotidianamente è grado di realizzare, con le proprie risorse, per la costruzione di cittadini pensanti, consapevoli e responsabili”.


In questo senso, l’istituto da anni porta avanti progetti che vengono incontro il più possibile alle variegate esigenze formative degli alunni, dall’educazione alla salute e all’affettività, all’educazione ambientale, all’intercultura, all’espressività (arte, musica, sport) alle lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo), all’orientamento scolastico dopo la scuola secondaria.

 

In particolare, la scuola sta recentemente prestando speciale attenzione a tre ambiti educativi fondamentali: la promozione di una cultura della legalità e della convivenza civile (concretizzatasi proprio poche settimane fa nell’inaugurazione di una targa donata da Amnesty International, posta sulla facciata della sede centrale e sovrastata da una luce che si accende ogni volta che uno stato abolisce la pena di morte o commuta una condanna capitale in pena detentiva); la pianificazione di interventi educativi rivolti ad alunni che presentano peculiari bisogni di apprendimento (in collaborazione con specialisti esterni e docenti interni, curricolari e di sostegno); la costruzione di un curricolo verticale che consenta gradualmente di individuare obiettivi didattici e formativi comuni ai vari ordini di scuola.


L’istituto è inoltre orgoglioso di essere il promotore, o talora il sostenitore, di iniziative che sono col tempo diventate alcuni suoi “fiori all’occhiello”: la pratica educativa del Circle Time; l’annuale Extempore di pittura e grafica destinata a tutti gli ordini di scuola del comprensivo; il mercatino di beneficenza “Bottega dei sogni”; il diario scolastico distribuito gratuitamente alle famiglie, frutto dell’ormai quadriennale apporto congiunto di sponsor del territorio, scuola e ente locale; le recentissime “settimane del recupero, consolidamento e potenziamento”, realizzate in collaborazione con ex alunni della scuola e docenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia; il progetto “Per un pugno di libri”, fortunato remake dell’omonima trasmissione Rai, in collaborazione con gli istituti “L. Andreotti” di Pescia e “Chini” di Montecatini Terme; l’indirizzo musicale della secondaria, che vede coinvolto un sempre maggior numero di alunni, anche in continuità con i vari ordini di scuola del comprensivo, in svariati saggi e manifestazioni; il progetto Vela in collaborazione con lo Yacht Club di Montecatini Terme.


“Alla luce di quanto ogni giorno facciamo per i nostri alunni, è dunque doveroso da parte nostra”, concludono i docenti dell’istituto, “porgere unitamente un sentito ringraziamento non solo a tutte le associazioni (locali, italiane e internazionali) che sostengono i suddetti progetti, ma anche, e soprattutto all’amministrazione comunale che, con estrema dedizione e immutato sostegno, consente al Pasquini di giocare un ruolo significativo nella realtà del nostro comune".

 

di Clara Mingrino

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: