Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
M5S: "Sindaco si muove preventivamente contro polveri sottili, ma dimentica l'amianto che c'è nei tubi dell'acqua"

28/1/2015 - 18:03

Il Movimento 5 Stelle interviene in tema di acqua e salute.

"La salute dei cittadini sta molto a cuore al sindaco Diolaiuti tanto da emanare una “ordinanza preventiva” riguardante l’inquinamento atmosferico. “Preventiva” perché non basata su una situazione reale ma presunta da dati sull’inquinamento atmosferico rilevati nel 2014 da una centralina a Capannori.


Peccato però che l’attenzione alla salute dei cittadini non valga per altre situazioni di inquinamento tipo la presenza di amianto nelle tubazioni dell’acquedotto della nostra città, tubazioni che si sviluppano per oltre 8 chilometri sul territorio comunale (fonte Ait).


Le tubazioni con presenza di amianto sono vecchie e usurate e quindi soggette a sfaldamento e rotture che provocano inevitabilmente rilascio di fibre di amianto nell’acqua, che poi esce dai nostri rubinetti di casa e con cui cuociamo alimenti, usiamo per l’igiene personale e, in alcuni casi, beviamo, tipo l’acqua del “fontanello”.


La presenza di tali fibre nell’acqua potabile mette in pericolo la salute di tutti noi, come riportano le conclusioni di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, della risoluzione del Parlamento Europeo del marzo 2013 (2012/2065 (Ini) e della ricerca commissionata dalla Regione Toscana ai Dottori M. Cherubini, F. Mantelli e G. Fornaciai dell’Istituto di Medicina del Lavoro dell’Università di Padova – Unità Ospedaliera di Medicina del Lavoro, presidio Ospedaliero Cremonese Asl 51, Cremona.


In verità l’amministrazione comunale qualcosa ha fatto, ha cercato di “rassicurare” la cittadinanza con un comunicato stampa riportante un parere dell’Ait che informava (o disinformava?) che, non sappiamo in base a quali studi o dati scientifici, le fibre di amianto ingerito non provoca i ben noti danni alla salute causati da quello inalato.


Inoltre l’amministrazione comunale ha abilmente fatto passare un intervento di ordinaria manutenzione a vecchie tubazioni dell’acquedotto in località La Colonna come un pronto intervento alle preoccupazioni della cittadinanza. Vogliamo avvertire i cittadini che tale intervento, già programmato da tempo, nulla ha a che vedere con gli 8 chilometri di tubazioni dell’acquedotto contenenti amianto.


Il MoVimento 5 Stelle coglie l’occasione per sollecitare ancora una volta l’amministrazione comunale a prendere provvedimenti adeguati per la tutela della salute dei cittadini che, considerando anche le tariffe di fornitura dell’acqua potabile più alte d’Italia, ne hanno diritto".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: