Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato la sala consiliare del Comune ospiterà un convegno dal titolo “Pole la donna…essere donna?”. Parafrasando Benigni e il dibattito del suo celebre “Berlinguer ti voglio bene” ecco un’iniziativa del Comune di Montecatini e di quello di Massa Cozzile, promossa dall’associazione Centro consulenza familiare, per illustrare le possibilità e le opportunità di conciliazione tra diritti, doveri e ruoli femminili tra sfera privata e lavorativa. Parteciperanno psicoterapeuti, avvocati, e anche gli onorevoli Caterina Bini e Edoardo Fanucci, oltre alla presidente della Provincia Federica Fratoni.
In realtà la giornata di sabato, dalle 10 alle 12,30, non sarà dedicata esclusivamente all’universo femminile ma anche ai diritti a alle esperienze di imprenditori, uomini, padri, in difficoltà come le stesse mogli/compagne nel conciliare l’attività lavorativa e quella di genitori. “Purtroppo l’andamento sociale e economico degli ultimi anni non sta aiutando le donne a ottenere e dare un supporto nella crescita delle famiglie – ha detto Siliana Biagini, presidente della commissione pari opportunità del Comune di Montecatini – anzi la percentuale delle donne al lavoro in Italia è la più bassa tra quelle dei 27 paesi europei. Con questo convegno vogliamo proporre nuove politiche rivolte a lavoratrici ma anche a lavoratori per conciliare i tempi di vita e lavoro”.
Valentina Loparco, consigliere di Massa Cozzile con delega alle pari opportunità, punta al coinvolgimento di altri comuni. “L’obiettivo è estendere il confronto di sabato e le occasioni di scambio di esperienze anche alle altre realtà della provincia per aumentare le pari opportunità per tutte le donne lavoratrici. Conciliare lavoro e il ruolo di madre spesso è difficoltoso, ma molti aspetti possono essere migliorati”.
Assieme al gruppo dei liberi professionisti che costituisce il Centro consulenza familiare, di cui è presidente Rosarina Ventura Costa, che sarà presente come moderatrice del convegno, sabato mattina sarà garantito un servizio di animazione per bambini da parte delle responsabili della “Bimboteca”, la ludoteca aperta dallo scorso Natale a Montecatini, per tutte le mamme che vorranno partecipare all’incontro in sala consiliare.