Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Un incontro per parlare dei libri dedicati alle donne

5/3/2015 - 9:55

Una proposta originale e di buon livello culturale arriva dalla biblioteca del Centro Coop.Fi (ex Ipercoop) che, per il pomeriggio di sabato 7 marzo alle ore 16 ha organizzato nella nuova sala conferenze, in collaborazione con la sezione Soci Coop della Valdinievole, la presentazione non di un libro, ma di una intera collana di libri dedicata alla storia delle donne.


Edelberta Granai, che ha diretto per anni la biblioteca comunale di Montecatini ed  è ora responsabile come volontaria della biblioteca della Coop, ha pensato a questa idea originale per “celebrare” degnamente  la festa della donna; una occasione utile anche per trovare idee non banali  per qualche omaggio da fare ad amiche, colleghe, mamme, insegnanti...

 
A parlare della attività della sezione Storia e storie al femminile dell'Istituto Storico Lucchese e dei volumi pubblicati, insieme alla Granai, ci sarà Vincenza Papini che della sezione stessa è stata ideatrice e direttrice fin dal 2001. Si parlerà degli 8 volumi della collana Storie al femminile (copertina gialla come le mimose) che attraverso una autentica documentazione archivistica approfondiscono il contributo dato dalle donne allo sviluppo del territorio pistoiese e lucchese  negli ultimi secoli.

 
Si va dalle “Donne di penna” al “Il lavoro delle donne” (con le varie attività femminili delle balie, delle filandaie, delle berrettaie, mescitrici, fino ai primi lavori in fabbrica ecc), dalla vita segreta delle donne dei molti monasteri locali (ricostruita nel volume “Memorie del chiostro”), al  ruolo  pubblico di maestre dopo l'Unità d'Italia (“Quando le donne salirono in cattedra”),  fino alle tradizioni e doveri matrimoniali  analizzati in “Andare sposa”.


Altri volumi fuori collana, ma sempre editi dalla sezione, propongono inedita documentazione fotografica  d'epoca raccolta dalle collezioni di famiglia. Ne citiamo alcuni titoli: All'opre femminili intenta, Donne di scuola; Abiti e fronzoli. Bei volumi che è un piacere  sfogliare e dai quali sono state tratte le foto riprodotte in alcuni pannelli di immagini fotografiche  esposti  nei  pressi della Bibliocoop  fino  all'8 marzo.

 
E, per concludere l'incontro del 7 marzo in bellezza,  in un clima di festa e di solidarietà al femminile, gli organizzatori hanno previsto, oltre al  tradizionale  omaggio di mimose per le partecipanti, anche un brindisi finale tra tutti i presenti.
 
di Vincenza Papini



Fonte: Storie al femminile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: