Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
L'assessore Helga Bracali replica a Confesercenti: "Degrado non è colpa dei mercatini"

14/3/2015 - 15:14

Comunicato stampa (integrale) dell'assessore alle attività produttive Helga Bracali: "Premetto che Montecatini era una cittadina termale conosciuta per le acque benefiche, per la pineta, per la sua capacità di produrre tranquillità e benessere. Adesso purtroppo la situazione è cambiata ma non si può certo dare la colpa ad un mercatino che viene fatto in maniera sporadica. 
Prendo atto delle vostre affermazioni e rispondo in modo di  fare chiarezza per l'articolo apparso sulla stampa locale.
E' vero! C'è stato un incontro con Confesercenti e Confcommercio il giorno 3 marzo nella quale abbiamo parlato di concertazione e di un bando pubblico per realizzare un mercatino dell'antiquariato in Piazza Cesare Battisti, che, di fatto, è stato preparato dagli uffici ed è stato firmato ieri mattina per portarlo alla prossima G.C.
Il mercatino di sabato e domenica scorsa è quello autorizzato solo per quella data ed era quello che già veniva effettuato all'interno del Mercato coperto soprannominato da tutti “non si butta via nulla” perchè comporta un semplice svuotamento di soffitte e cantine, già autorizzato da diversi anni.
I banchi esposti all'interno del Gambrinus come dovrebbe ben sapere, sono collocati su area privata e l'amministrazione comunale si limita a ricevere i documenti e segnala agli organi preposti al controllo la presenza di operatori commerciali.
La Piazza del Popolo, fino a mercoledì scorso non poteva essere utilizzata, da questo momento, invece, potrà essere concessa per quelle iniziative che la G.C. riterrà d' interesse particolare e solo per manifestazioni non continuative.
Personalmente, ma penso di poter parlare a nome degli altri componenti la Giunta, non vogliamo che la Piazza diventi sede di mercatini di basso profilo, anzi, noi crediamo che la nostra riqualificata Piazza del Popolo possa essere luogo di eccellenti manifestazioni.
L'iniziativa promossa da ARTEMIDE EVENTI in occasione della Festa Della Donna in Via delle Tamerici non è stata svolta all'interno dell' ASVALT (area privata) come era stato richiesto e programmato in un primo momento a causa della indisponibilità del luogo dovuto al forte maltempo che ha colpito la nostra città. 
Tengo a precisare che è stato esclusivamente per questo motivo di calamità naturale e che esulano da una programmazione commerciale la scelta della diversa collocazione posta sull'angolo di fronte all' APT.
Concordo con Lei che non fosse un mercatino qualificante, ne terremo sicuramente a debita considerazione per il futuro.
Presidente, Le posso assicurare che  al Mercatino Del Grocco - La salute, ci teniamo davvero molto, tant'è che  costantemente sono presente sul luogo ad ascoltare le loro proposte al fine di migliorare quest'area strategica per il commercio della città. 
Diversi operatori, mi hanno parlato di un progetto che mi presenteranno nelle sue specificità nei prossimi giorni, ed insieme, con quello spirito sinergico e di collaborazione l'amministrazione cercherà di contribuire nel portarle avanti in modo tale da dare nuova linfa al commercio di quella zona.
Consapevole della sua sensibilità verso i più deboli, mi permetta d' evidenziare, una peculiarità al riguardo al Mercatino dell'Usato di Piazza C. Battisti; il risvolto sociale e ambientale è prevalente sull'impatto commerciale.
Certamente, si può parlare di  norme, leggi, regolamenti, diritti e doveri, ma talvolta si può perdere di vista il principale motivo di "questi mercatini" 
Questo genere di bancarelle, la storia ci insegna che sono sempre state una valvola di sfogo per le necessità delle famiglie specie nei momenti di grande recessione, ancora di più per quella fascia di cittadini deboli con una precaria e difficile situazione finanziaria e lavorativa.
La maggior parte di questi espositori, pur avendo cominciato per gioco, ha poi continuato a privarsi delle proprie cose per sbarcare il lunario, sopratutto per l' insufficienti situazioni economiche e sociali. 
Vi è una ragione MORALE dietro ai mercatini dell'usato; è la ragione dei deboli, degli emarginati, di coloro che vivono di stenti e a stento, sono questi i motivi principali che spingono le associazioni a carattere sociale ad organizzare queste occasioni ed è purtroppo sempre più in aumento la continua richiesta delle persone di poter partecipare ad eventi del genere.
Last but not least. L'impatto ambientale, è chiaro che se un oggetto assume la caratteristica di inutilità, prima o poi finirà con l'intasare una discarica, quindi in modo semplice e diretto costituirà un onere per l'amministrazione, ma se un oggetto prima di essere del tutto inservibile passa di mano in mano, si riaccende di nuova vita ed interesse, esso NON finirà in una discarica e di conseguenza NON avrà ALCUN impatto ambientale, e nessun costo per l'amministrazione, secondo uno studio molto importante, fatto con l'egida e il patrocinio del ministero dell'ambiente grazie ai mercatini dell'usato e del riuso vengono risparmiati alle discarica qualcosa come 700.000(settecentomila) tonnellate di rifiuti, per la maggior parte dei quali servirebbe uno smaltimento speciale e costoso.
Detto questo l'ufficio SUAP è a disposizione per fornire tutte le informazioni che serviranno a chiarire la situazione e l'amministrazione è sempre disponibile al confronto nell'interesse della collettività, basti pensare alle risorse che mettiamo a disposizione per il commercio."
 
HELGA BRACALI
Assessore alle Attività Produttive  
Comune di Montecatini Terme

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/3/2015 - 2:09

AUTORE:
artemide eventi

artemide tiene a precisare che il mercatino di qualità , che avrebbe dovuto svolgersi sul viale tamerici non c'è stato, perchè il viale è stato chiuso, per mettere in sicurezza le persone e le varie strutture all'interno. gli espositori 15, sono andati via, i 5 artigiani rimasti, visto che venivano da lontano, sono stati sistemati davanti all'apt. Quindi, Confesercenti, il mercatino non c'è stato! si è svolto, invece, in comune un incontro molto bello sul ruolo della donna nella società contemporanea: hanno partecipato lo scrittore-agronomo emilio bertoncini, che ha presentato il suo libro: orticoltura urbana e orti didattici, l'imprenditrice agricola michela nieri che ha portato la sua esperienza (coltiva grano, cereali), carlo melosi che dalla sua attività bio, ha anche offerto un buffet con i suoi prodotti. che dire, queste assurde polemiche con tanto di accuse fasulle, non fanno bene alla crescita di nessuno. artemide si presenta con eventi culturali e i mercatini fanno da cornice e colorano la manifestazione.dispiace notare la non collaborazione da parte di alcuni soggetti, che invece dovrebbero cercare di remare a favore della città e quindi fare squadra. non si può dire che il mercatino artemide non era di qualitò, perchè non si è svolto....

16/3/2015 - 10:46

AUTORE:
Maurizio Aurora

Non posso che essere del tutto d'accordo con quanto esposto dall'Assessoore Bracali.
A prescindere dalla costante richiesta di detassazione e di possedere il monopolio degli eventi, NON è visibile da parte del Presidente della Confesercenti alcuna sensibilità in ordine alle fasce deboli e alle categorie di cittadini svantaggiati!!
Pensare agli altri, e concedere il diritto di esistere e di esercitare un DIRITTO UNIVERSALMENTE riconosciuto, dovrebbe essere un dovere da parte di qualunque amministratore di qualsivoglia categoria!!
Altra cosa che il Presidente, dimentica di dire, è il conflitto di interessi di una associazione che ha monopolizzato(o cerca di farlo) l' intero settore degli artigiani, e dei creativi, coloro i quali propongono opere dell'ingegno, colgo l'occasione per ricordare a queste persone che hanno il DIRITTO pieno e riconosciuto dalla legge di vendere le proprie cose al di fuori da qualunque cuircuito commerciale non serve affatto appartenere ad un gruppo specifico

14/3/2015 - 18:46

AUTORE:
Massimo

Brava Helga!