Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Imparare a lavorare in cooperativa e a gestire il budget: il Credito Valdinievole a fianco dell'Alberghiero

17/3/2015 - 12:30

Creare associazioni cooperative all’interno delle scuole della Toscana fornendo agli studenti i primi strumenti utili per la gestione del credito, è l’obiettivo del progetto “Toscana 2020” promosso da Confcooperative Toscana e dalla Federazione Toscana Bcc.
 
Il Credito Valdinievole, da sempre in prima fila nelle iniziative che coinvolgono i giovani, ha aderito per il secondo anno consecutivo sposando il progetto imprenditoriale della classe 5H (in foto) indirizzo cucina dell’Istituto Alberghiero “F. Martini” di Montecatini Terme, operativamente affiancata dalla filiale Centro della Banca.

 

“Contribuire attivamente alla cultura e alla formazione, anche imprenditoriale, dei giovani – interviene durante l’incontro ufficiale di costituzione della cooperativa scolastica, Sandro Di Marco, responsabile area mercato del Credito Valdinievole – è uno dei nostri primi obiettivi. E’ per questa ragione che dopo la positiva esperienza dello scorso anno con l’Alberghiero di Pisa abbiamo nuovamente sposato con entusiasmo l’iniziativa di Confcooperative Toscana”.
 
Il progetto “Toscana 2020” si propone, in maniera concreta, di portare le imprese cooperative nelle scuole della regione, avvicinando i giovani ai valori che le contraddistinguono, ovvero quelli della democrazia economica, della solidarietà e del lavoro imprenditoriale. Negli istituti scolastici che hanno aderito, l’iniziativa farà nascere Associazioni cooperative scolastiche (Acs) che simuleranno delle vere e proprie imprese sociali. I gruppi di studenti  potranno, dunque, sperimentare il lavoro di gestione di una cooperativa e avranno a disposizione un conto corrente (virtuale), punto di partenza indispensabile per avviare le attività.
 
“Sarà un modo pratico e accattivante – spiega Stefano Giorgetti responsabile della filiale di Centro – di far avvicinare i giovani al mondo bancario che ancora percepiscono complesso e troppo distante da loro”.
 
La classe 5H dell’Istituto Martini, ha creato un’associazione cooperativa scolastica denominata "Le bontà dell’H" che si occuperà, nel dettaglio, di produrre biscotti, pasticcini, torte salate e tramezzini per catering da allestire durante i consigli di classe o i colloqui professori/genitori.


“Il percorso con la classe è iniziato a gennaio – spiega Giovanna Iaquinto, tutor di riferimento e rappresentante della cooperativa La Fenice che ha seguito i lavori - e fin da subito i ragazzi, grazie anche all’impegno della professoressa Adriana Cappelleri, si sono avvicinati ai valori cooperativi della collaborazione, del confronto, della democrazia, della condivisione e della mutualità. All’interno dell’ Acs ogni alunno ha un suo ruolo e un suo compito ben definito: i ragazzi si sono autonomamente organizzati in gruppi di lavoro e hanno portato quest’esperienza anche oltre l’orario scolastico. Il percorso – conclude – ha messo attivamente in gioco gli alunni per costruire in forma democratica ed autogestita, nel pieno rispetto delle differenze e delle competenze di ciascuno, un progetto comune”.
 
Tutto il materiale prodotto dai ragazzi per la costituzione dell’associazione cooperativa scolastica sarà materiale di studio e discussione all’esame di maturità.  

Fonte: Credito Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: