Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Gli ulivi pesciatini a “Toscana Terra del Buon Vivere”, dal 27 al 29 marzo a Siena

25/3/2015 - 12:32

Anche Pistoia con le sue piante sarà protagonista a Siena, dal 27 al 29 marzo, per “Toscana Terra del Buon Vivere”, la tre giorni di cultura enogastronomica e convivialità, anteprima d’eccezione di Expo 2015. L’evento è promosso dall'assessorato all'agricoltura della Regione Toscana, in collaborazione con Comune e Camera di Commercio di Siena, ed è organizzato da Artex, Centro per l’artigianato artistico della Toscana.
 
Il verde pistoiese sarà presente con uno spazio, allestito in piazza del Campo, dedicato al tema del giardino all’italiana, con particolare attenzione all’orto e le piante eduli.


Il progetto è stato curato dal Servizio pianificazione e promozione del territorio della Provincia ed è realizzato in collaborazione con il Distretto Vivaistico Ornamentale di Pistoia e l’Associazione Vivaisti Pistoiesi, che ha curato l’allestimento, la fornitura della piante e il supporto progettuale mentre gli ulivi sono forniti da Coripro di Pescia.
 
Con il titolo “I tesori del podere toscano”, il progetto vuole riportare nel visitatore l’attenzione al buon vivere toscano e ai colori, profumi e sapori tipici di questa terra e della sua tradizione culinaria. L’area si articola in quattro zone simmetriche allestite a verde, che richiamano i classici giardini all’italiana delle nobili dimore e che delimitano uno spazio interno dedicato allo show cooking e agli eventi culinari, anch’esso realizzato con materiali tipici del podere toscano - cotto, canniccio, corteccia e juta - piante di olivo e limoni.


Gli spazi verdi, in manto erboso, sono ciascuno a tema: il “giardino dell’arte topiaria”, dedicato agli strumenti della buona tavola; il “giardino del paesaggio toscano”, regno dell’ulivo e del rosmarino; il “giardino dei frutti dimenticati”, con arbusti e alberi di frutti commestibili ed essenze tipiche della cucina toscana; il “giardino del podere”, raffigurazione in miniatura di un orto toscano con le piante aromatiche più usate in cucina e gli alberi da frutto più comuni.
 
Con un programma ricco di iniziative ed eventi dedicati all’arte culinaria e alla buona tavola, la manifestazione vede protagonisti dell’evento il cibo, il vino e i prodotti agroalimentari, testimoni di uno stile di vita sano e autentico.
 
“Si tratta di una bella vetrina per il florovivaismo pistoiese e per le eccellenze toscane più in generale, che ci prepara al grande evento di Expo 2015 – ha sottolineato il dirigente Area pianificazione strategica della Provincia, Renato Ferretti – Come anche in altre occasioni la Provincia di Pistoia non ha fatto mancare la propria collaborazione, in sinergia con il mondo del vivaismo, curando la progettazione dell’area. L’allestimento realizzato punta l’attenzione sul tema del caratteristico orto - podere toscano, con un tributo ai colori e sapori tipici delle nostre terre, piante di olivo, limone, piante da frutto e piante aromatiche, quali timo, menta, rosmarino”.  



Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/3/2015 - 16:58

AUTORE:
Stefano

Salve,
sarebbe bello sapere come mai il Servizio pianificazione e promozione del territorio della Provincia in collaborazione con il Distretto Vivaistico Ornamentale di Pistoia e l’Associazione Vivaisti Pistoiesi ha scelto il Coripro per rappresentare gli olivi di Pescia, visto che il suddetto consorzio rappresenta solo 6 aziende del pesciatino ? E gli altri ? Sono forse meno bravi ? O come al solito qualcuno riesce sempre ad " imbucarsi" ?
Grazie