Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Martedì 31 marzo alle ore 21.20, presso la Fondazione Luigi Tronci a Pistoia, avrà luogo il dodicesimo appuntamento del ciclo di eventi culturali “Pensando ad Atene”. La conferenza dal titolo “Pescia, Montecatini, Pistoia: sviluppo architettonico e urbanistico tra le due guerre”, della professoressa Claudia Massi, porta a termine il ciclo di incontri (13 gennaio-31 marzo) “Pensando ad Atene. Riflessioni sulla democrazia contemporanea”, organizzati dall’associazione Culturidea con la collaborazione del Conservatorio San Giovanni Battista, il patrocinio del Comune di Pistoia, e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ciclo di incontri che ha riscosso, per il secondo anno consecutivo, un grande successo di pubblico.
In Italia, nel periodo tra le due Guerre Mondiali nel settore dell'architettura, si svilupparono parallelamente due correnti artistiche diverse fra loro; da un lato l'architettura razionalista che rappresentava il movimento più moderno, in sintonia con le tendenze europee del funzionalismo. Sull'altro versante si privilegeranno le realizzazioni di edifici monumentali e con forte caratterizzazioni scenografiche. Uno stile che è parte della cosidetta «Art Déco», ma questo stile manifesterà in Italia una qualità eccezionalmente estetica e innovativa. Il livello delle costruzioni e delle arti plastiche in Italia si ritroverà raramente negli altri paesi. Infatti, vi fu un tentativo interessantissimo di conciliare la tradizione romana e il modernismo più avanzato.
Una caratteristica importane dell’«Art Deco» italiana era la sua armonia con la tradizione nazionale e la sua conformità al senso estetico italiano. Lo stile dell'epoca prolungava le realizzazione del classico senza megalomanie e utilizzava, sopratutto per le parti visibili, dei materali quali il travertino, i mattoni, il marmo, senza sacrificare il bello all’utile. Un vero interesse alla bellezza decorativa spiega l’aggiunta di statue, bassorilievi e mosaici. Un’altra caratteristica si poteva ritrovare nella grandissima varietà di creazioni artistiche.
Claudia Massi ci introdurrà, con la propria indubbia preparazione, alla scoperta degli edifici di quell'epoca che decorano anche la nostra Valdinievole, soprattutto nelle città di Pescia, Montecatini e Pistoia.
Da ricordare che, a partire dallo scorso 23 marzo, ogni lunedì alle ore 23.40, replica martedì mattina alle ore 14.40 ed il mercoledì alle ore 5 del mattino, Tvl ha iniziato a mandare in onda delle interviste delle quali sono protagonisti i relatori della fortunata seconda serie d'incontri di ‘’Pensando ad Atene’’.