Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
In ospedale, negli ambulatori e a casa sono un centinaio gli infermieri esperti della Asl3

2/4/2015 - 15:49

Promuovere l’indipendenza per una migliore qualità della vita delle persone stomizzate, prevenire e trattare le lesioni difficili, gestire le problematiche legate alla continenza urinaria, intervenire per un corretto trattamento della dialisi peritoneale, prevedere una programmazione assistenziale nei pazienti con disturbi cognitivi in ambito geriatrico,  assistere la persona nel fine vita, gestire dispositivi respiratori non invasivi, prevenire e trattare il dolore. Sono solo alcune delle molteplici competenze di cui si occupa l’infermiere esperto, al fine di rendere l’assistenza, in ospedale, negli ambulatori e a casa degli ammalati più efficace e qualificata.
 
Dei 1100 infermieri della Ausl3 di Pistoia oggi un centinaio, oltre a possedere la preparazione universitaria (e in alcuni casi il master), ha anche sviluppato approfondite ed avanzate conoscenze e abilità, in particolari contesti assistenziali, diagnostici e terapeutici. A loro si affidano gli assistiti anche per problematiche complesse come i pazienti cronici in particolare i diabetici e coloro che sono affetti insufficienza respiratoria, gli anziani e i piccoli pazienti pediatrici. 
 
L’infermiere esperto è anche consulente, fornisce, quando necessario, le proprie competenze ed esperienza agli altri colleghi: può accadere nel caso di un paziente ricoverato o assistito a domicilio, quando ci sia la necessità di un intervento immediato per risolvere un problema o chiarire un sintomo, per esempio nell’assistenza ad un malato di Sla.
 
Nel pronto soccorso dell’ospedale San Jacopo di Pistoia, grazie alla presenza dell’infermiere esperto, si stanno verificando meno accessi ripetuti e meno ricoveri nei pazienti che hanno oltre 65 anni di età. Si tratta, al momento, di un progetto sperimentale con risultati davvero sorprendenti: una volta analizzati i bisogni clinici e assistenziali del paziente vengono attivati percorsi alternativi al ricovero ospedaliero. 
 
Nell’ambito delle due giornate formative dal titolo “Consulenza infermieristica: uno strumento di continuità assistenziale” –svoltesi all’ospedale San Jacopo di Pistoia nei giorni scorsi - alla luce delle nuove responsabilità e competenze sempre più evolute del  personale infermieristico è emersa l’importanza di una implementazione capillare della “procedura aziendale” per la gestione della Consulenza Infermieristica nell’Ausl3, al fine di diffondere in modo omogeneo una pratica condivisa e promuovere una  “cultura di buona assistenza”. 


“Da qualche anno questa attività è svolta nei setting ospedalieri, negli ambulatori e a livello domiciliare, sia da parte degli infermieri che delle ostetriche –spiega la dottoressa Rosy Raffaelli, direttore delle professioni infermieristiche ed ostetriche – era quindi giunto il momento di dare agli infermieri Esperti un’identità ed un ruolo nell’ambito della nostra organizzazione, da ora in poi saranno anche monitorati i loro interventi,  anche al fine di capire in quali ambiti".

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: