Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Maltempo e imprese agricole: concluse dalla Provincia le operazioni di stima dei danni, che ammontano a 140 milioni

13/4/2015 - 12:41

Sono state ultimate le operazioni di stima dei danni alle aziende agricole del territorio, a seguito degli eventi calamitosi del 5 marzo scorso, per verificare la sussistenza dei requisiti di legge utili ad attivare la procedura di riconoscimento di calamità naturale alla Regione Toscana.
 
Per l’attivazione degli indennizzi del Fsn (Fondo di Solidarietà Nazionale), infatti, è necessario che l’ammontare del danno superi il 30% del valore medio annuo della produzione agricola complessiva.


In questa occasione la Provincia di Pistoia, servizio agricoltura, ha svolto una verifica puntuale e dettagliata, attraverso la raccolta delle singole segnalazioni pervenute dalle aziende e lo svolgimento di sopralluoghi, anziché procedere per stime preliminari o a campione, affinché il dato finale, pur comprensivo di una quota di stima, risultasse il più verosimile possibile.


Imprese, associazioni agricole e tecnici del settore hanno attivamente collaborato a questo importante lavoro di stima, che ha portato a raccogliere oltre 800 schede di segnalazione nell’arco di circa un mese dall’evento.
 
L’importo totale dei danni ammonta a circa 140 milioni di euro, dei quali 116 milioni sono quelli relativi alle produzioni e 24 milioni quelli alle strutture agricole.


Seppur consistenti e diffusi su tutto il territorio, pertanto, i danni sono inferiori alla soglia di richiesta per avviare la procedura di calamità naturale e concorrere così all’assegnazione delle risorse del FSN da parte delle aziende agricole interessate.
 
Si ricorda che a partire dal 2010 è stato ampliato l'elenco delle produzioni agricole inserite nel piano assicurativo nazionale e pertanto escluse dagli indennizzi ex Fsn. Il valore del 30% richiesto per l’attivazione deve essere raggiunto esclusivamente con danni di tipo strutturale a carico di elementi non assicurabili (oggi sono ormai coperte le principali voci, quali serre, impianti arborei, ombrari). Nello stesso tempo è da considerare con maggiore attenzione il fatto che le risorse del FSN, oggi  indirizzate in modo prioritario sui premi assicurativi, integrate da nuove misure sui fondi europei, consentono un’ampia copertura alle imprese che aderiscono volontariamente alle polizze agevolate. Gli aiuti pubblici rimborsano oltre metà (65%) del premio pagato e le nuove polizze affrontano in modo combinato vari tipi di avversità; inoltre la soglia del 30 % è calcolata in modo individuale, le imprese che subiscono questo tipo di danno, verificato da un perito, sono risarcite anche se complessivamente la soglia non è raggiunta nell'intero territorio.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: