Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
In un libro il diario di un viaggio nei territori di Leonardo da Vinci

16/4/2015 - 13:13

Un viaggio appassionato nella scoperta e nell’illustrazione delle bellezze ed eccellenze del territorio pistoiese, compreso lungo l’asse Firenze/Prato/Pistoia/Lucca, per proporre un’esperienza unica fatta di luoghi, colori, personaggi, tradizioni ed emozioni che resteranno impresse nella memoria del viaggiatore.


E’ l’opera curata da Sandro Danesi, pistoiese, economista e dottore di ricerca in politica economica all’università del Sacro Cuore, che sarà presentata sabato 18 aprile a Montecatini Terme, presso la sede dell’istituto alberghiero Martini, al Castello la Querceta, durante una mattinata di incontro e studio sul tema.
 
Il convegno è patrocinato della Provincia e del Comune di Montecatini Terme, in collaborazione con istituto alberghiero di Montecatini, Laboratorio di economia locale ed European Observatory Sustainable Agricolture  dell’ Università Cattolica di Piacenza. Un momento di confronto e condivisione, con la presenza dell’ autore e la partecipazione di vari rappresentanti del mondo istituzionale e scientifico ed esperti del settore, per parlare di turismo, luoghi, impressioni ed emozioni che accompagnano il viaggiatore.
 
Il “Diario di viaggio nei territori disegnati da Leonardo da Vinci. Valdinievole,, Montagna Pistoiese, Pistoia, Montalbano” di S. Danesi si rifà ai resoconti di viaggio dei turisti del passato, con particolare riguardo ai grand tourists dell’800, che vivevano quel momento come un’esperienza densa di significati. L’obbiettivo è quello di facilitare il visitatore nella riscoperta di luoghi e suggestioni del territorio pistoiese, proponendo un itinerario nello spazio e nel tempo, per riportare alla luce un patrimonio culturale fatto anche di saperi e tradizioni locali.
 
Sabato 18 aprile, presso il Castello la Querceta, a partire dalle ore 9.30, dopo i saluti istituzionali a introdurre l’opera sarà Maria Cristina Treu, docente di urbanistica del Politecnico di Milano. Successivamente l’autore, Sandro Danesi, presenterà il libro; a seguire, tavola rotonda su “Turismo: luoghi , impressioni ed emozioni”, con il coordinamento di Paolo Bongini, dirigente area turismo, commercio e terziario della Regione Toscana e gli interventi di esperti, docenti e ricercatori (IBIMET – CNR, Provincia di Pistoia, Ass. Amici di Groppoli, Università degli studi di Firenze, ecc) che si occupano dei temi legati al turismo, alla storia locale e alla valorizzazione delle eccellenze e delle tradizioni. Le conclusioni saranno affidate a Paolo Rizzi, direttore laboratorio di economia locale - università del Sacro Cuore, e Nicola Bellini, direttore istituto di management del turismo - La Rochelle Businnes School. Al termine dell’evento, aperitivo con prodotti tipici del territorio.
 
Nota bibliografica
 
Sandro Danesi, pistoiese nato nel 1973, economista, è dottore di ricerca in Politica Economica all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo una laurea magistrale in Economia Applicata, un master in Marketing Territoriale e successivi esami specialistici nell'ambito del Master in Sviluppo Territoriale Turistico e Valorizzazione dei Beni Culturali conseguiti nella medesima università ed una Laurea in Marketing e Comunicazione d'Azienda presso l'Università degli Studi di Urbino, ha coniugato l'attività professionale con l'attività di ricerca universitaria. Si occupa di Consulenza di Direzione per le imprese con particolare attenzione agli aspetti economici e finanziari e per gli enti pubblici quanto agli investimenti nelle opere pubbliche ed alla valorizzazione e promozione del territorio. Collabora con il Laboratorio di Economia Locale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, con il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze facendo parte dell'Unità di Ricerca in "Documentation and Management of Small Historical Settlments" e del corpo docente nell'ambito del Corso di Perfezionamento in "Documentazione e gestione degli insediamenti storici minori", nonchè con alcuni istituti di Istruzione Secondaria. Tra le sue pubblicazioni: Il ruolo dell’economista di impresa come agente di sviluppo locale (2014);Il patrimonio culturale quale fattore trainante del Made in Italy (2012); Passato, presente e futuro: il ruolo della formazione professionale nelle micro e piccole imprese (2012); Attrazione dei talenti: il ruolo delle Università e delle città (2011); Occasione Commercio. Il commercio come fattorestrategico per lo sviluppo del territorio e dell’occupazione (2009).



Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: