Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Sindaco Giurlani: "Alcuni alberi da sacrificare, ma altri ne saranno reimpiantati"

16/4/2015 - 19:10

Il sindaco Oreste Giurlani interviene sul patrimonio verde cittadino.

"Facciamo seguito al nostro precedente comunicato del 13 febbraio, con il quale si informava la cittadinanza circa la necessità di dover urgentemente intervenire, sulla base di quanto stabilito dalle specifiche perizie eseguite da enti/società specializzate ed esperte nel settore botanico, con un programma di potature e abbattimenti delle alberature ubicate in alcune delle  aree a verde del nostro comune.


Preme evidenziare che a seguito dell’evento calamitoso del 5 marzo, caratterizzato da fortissime raffiche di vento, la situazione è ulteriormente peggiorata e gli interventi già avviati sono risultati, in qualche caso,  provvidenziali al fine di scongiurare possibili pericoli per la pubblica incolumità.


In occasione di tale evento il nostro patrimonio verde ha subito ingenti danni. Decine di alberi importanti, per vetustà, mole e bellezza, hanno riportato gravi lesioni che ci impongono di proseguire e concludere il programma già a suo tempo avviato, estendendolo, nei casi strettamente necessari, anche a ulteriori piante non originariamente comprese.


In sinergia con le autorità competenti, tra cui con la Soprintendenza ai beni artistici di Firenze, è stato discusso e concordato un piano di intervento che se da una parte prevede il “sacrificio” di alcune importanti alberature, che a detta dei tecnici specializzati non è possibile salvare, dall’altre ne prevede il reimpianto con essenze adeguate e, se idonee, della stessa tipologia di quelle abbattute.


Questa amministrazione, sensibile alla tutela del patrimonio arboreo pubblico, ha già avviato la fase di studio, progetto e programmazione dei necessari interventi di reimpianto, continuando ad avvalersi di consulenze specialistiche altamente preparate, tra le quali l’istitutto tecnico agrario “D. Anzilotti”,  i cui docenti costituiscono, per il nostro territorio, un valido e indiscutibile punto di riferimento.

 

Inoltre, si ribadisce che non saranno eseguiti interventi “invasivi” se non quelli strettamente necessari a tutelare la pubblica incolumità e, contestualmente si ringrazia tutta la cittadinanza che, sia in occasione della recente calamità, sia nella gestione del contesto successivo da questa causato, ha dimostrato un non comune senso del dovere civico e di collaborazione con l'ente che comunque resta sempre a disposizione per raccogliere ogni utile contributo o osservazione".

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/4/2015 - 22:11

AUTORE:
roberto

Sono per natura contrario a tagliare le piante in modo come è stato fatto in certi luoghi. Ho sempre consigliato a chi di competenza che in certi casi le piante di alto fusto devono essere scapate, in modo che in caso di vento, come del resto è stato, non si accascino a terra, con tutte le conseguenze ormai note. Avevo consigliato che le piante di alto fusto in piazza Leonardo da Vinci, necessitavano la loro scapatura, CON LA CONSEGUENTE ABBASSATURA ( senza probabilmente tagliare le attuali), nessuno è stato a sentire, tanto e vero che due sono CADUTE VICINO ALLE AUTO IN SOSTA. Dato che mi sono soffermato alla piazza Leonardo da Vinci, non per fare polemica, MA PERCHE' A ME PIACE LE COSE FATTE BENE, debbo sottolineare il modo barbaro di come sono stati potati gli oleandri, oleandri che fiorivano da anni e che adesso ci vorranno ben 5 anni, per la loro fioritura. Piu' che potatura, della chioma, per il sua abbassamento, si è effettuata una rimonda di tutta la ramatura che doveva dare estetica e bellezza alle piante e rimanere per dare un senso di verde e decoro alla piazza ormai messa allo scempio. (come fatto al centro commerciale LDL). Altra pianta da sfoltire era il pino in piazza Matteotti. COME MAI NON è STATO FATTO? PERSA ALTRA PIANTA CENTENARIA. Qui non si tratta di far intervenire questo e quello, che appare dotto in materia del verde, ma adoperare buon senso di chi opera in questo settore . Questo mio dissentire al taglio delle piante è dato al mio pensiero agli anni che hanno, e che ci vorranno ben altri 100 anni a rifarle uguali, quindi meditiamo e pensiamo all'ombra della calda estate che manchera', pensando anche a tanti cittadini. E' chiaro che il nostro sindaco pensa al bene della comunita' pesciatina, di questo bisogna darne atto, cosa mai avvenuta nelle precedenti amministrazioni