Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Foto del Padule di Fucecchio vince il Ramsar Photo Contest; premiata una studentessa dell'ITAS di Pescia

18/4/2015 - 15:56

Una immagine del Padule di Fucecchio scattata da Francesca Negrini, studentessa  di 17 anni dell'Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia, ha vinto il primo premio del photo contest organizzato dalla Segreteria della Convenzione Internazionale di Ramsar per celebrare la giornata mondiale delle zone umide.

Quest’anno l’evento collegato alla data del 2 febbraio consisteva in un concorso fotografico riservato a giovani di età compresa fra i 15 e i 24 anni, che dovevano ritrarre uno o più dei molteplici aspetti che fanno delle zone umide un pilastro del loro futuro, da cui il titolo del contest  “Wetlands for our future”.

L’iniziativa si inserisce in un’azione di educazione dei giovani rispetto alla necessità di conservare le zone umide, per i servizi ecosistemici che ci forniscono (depurazione dell’acqua, ricarica delle falde idriche, sicurezza idraulica del territorio, immagazzinamento di CO2 ecc. ) e per la grande ricchezza di biodiversità e di paesaggi di grande valore ricreativo.

Il Padule di Fucecchio è entrato a far parte delle zone umide di importanza internazionale nel novembre del 2013 e le attività di educazione e sensibilizzazione della popolazione rientrano fra gli obiettivi della Convenzione di Ramsar.

Grazie alla collaborazione ormai consolidata fra il Centro RDP Padule di Fucecchio e l’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia, gli studenti della classe 3B (articolazione Gestione dell’Ambiente e del Territorio) hanno visitato nel mese di febbraio il Centro Visite e la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

Durante la visita e nei giorni successivi i giovani hanno scattato, sulla base della loro sensibilità e della consapevolezza acquisita sul tema, una serie di fotografie, alcune delle quali  sono state inviate, su sollecitazione del Centro  e dell'Istituto, al Ramsar Photo Contest.

Fra le 2200 foto pervenute da tutto il mondo, ne sono state scelte 100 in base al gradimento del pubblico, tramite una votazione on line, e fra queste una giuria di fotografi di fama internazionale ha ulteriormente.selezionato le 8 immagine finaliste, visibili su http://www.worldwetlandsday.org.

Alla fine l'ha spuntata proprio la fotografia del Padule di Fucecchio, risultata vincitrice a parimerito con una bella immagine ripresa da Helder Santana, ventritreenne brasiliano, in una palude vicina alla sua città natale di Passira.

Francesca Negrini ha vinto, usando le parole della giuria, con una "splendida immagine di pioppi che si riflettono in un canale del Padule di Fucecchio, nella Toscana settentrionale; visitando quest'area protetta palustre in una uscita scolastica per il World Wetlands Day, Francesca è stata capace di catturare la simmetria degli alberi e dell'acqua".

Alla vincitrice spetta un premio importante, un passaggio aereo verso un'area umida a sua scelta nel mondo; Francesca ne approfitterà per coronare un suo sogno, quello di visitare le Everglades in Florida.

Oltre ai complimenti per il successo della giovane studentessa, il Centro RDP e  l'ITAS di Pescia esprimono grande soddisfazione per la visibilità internazionale che la vittoria nel photo contest garantirà all'area umida del Padule di Fucecchio.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: