Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
All'istituto Ferrucci il progetto "La Corriera Azzurra"

21/4/2015 - 14:53

"La Corriera Azzurra", ideazione, direzione del progetto e regia di Firenza Guidi. In collaborazione con l'Istituto comprensivo Ferrucci di Larciano e Comune di Larciano. Evento: giovedì 23 aprile ore 18 presso l'istituto comprensivo Ferrucci, via Puccini 196 Larciano. Ingresso gratuito.

 
“È possibile toccare la storia con le proprie mani? Come se fosse plastilina o tempere in cui io, giovane o adulto, mi sporco e mi imbratto di colori forti”? Con queste parole, la regista Firenza Guidi introduce ai ragazzi delle scuole medie di Larciano il progetto La Corriera Azzurra: “immaginate un autobus blu, con finestrini oscurati affinché non si veda l'interno, che almeno due volte a settimana trasporta bambini che poi spariscono nel nulla. Questo è il Castello di Hartheim”.

 

In questo luogo, infatti, durante la Seconda Guerra Mondiale, fra il 1941 e il 1945 venne applicato il programma di sterminio specifico per bambini e adulti portatori di handicap, ma anche prigionieri provenienti dai vicini campi di Mauthausen e Gusen. Scompaiono senza lasciare alcuna traccia. Non ci sono documenti come per gli altri campi: la perfetta macchina nazista considerava queste vite indegne di essere registrate. Individui che non hanno nemmeno la grazia della memoria e che rimangono tuttora senza nome, senza volto, senza voce.

 

Ecco allora che, tramite il progetto, la regista, insieme a più di duecento ragazzi dell'Istituto Comprensivo Ferrucci, intende ridare, anche solo per un giorno, un'identità a questi bambini, la cui esistenza è inghiottita nel buio della storia.  Così, gli alunni delle classi prime presteranno il proprio volto, fotografato in bianco e nero, a chi non ce l'ha più: le foto diventeranno un'installazione, un sentiero, un fiume che gli spettatori potranno calpestare e attraversare, creando suoni e rumori, come sussulti che arrivano dal castello. 

 

Le classi seconde uniranno la storia locale, l'Eccidio del Padule, a quella più vasta dell'Olocausto: un barchino ospiterà nella sua pancia una scultura di oggetti come quelli seppelliti insieme ai corpi di Hartheim. I ragazzi delle terze, infine, presteranno alle vittime senza nome il loro corpo e la loro voce: scenderanno da un vero e proprio bus azzurro, preso in prestito per l'occasione, dando vita a un viaggio, una performance itinerante attraverso la scuola a cui parteciperanno tutti gli alunni, affiancati dalla Compagnia Permanente del Frantoio, la cui contaminazione senza pregiudizi fra attori professionisti e ragazzi è un marchio ormai tradizionale.

 

La Corriera Azzurra è la prima tappa del progetto triennale di Educazione alla pace KZ_Le voci perdute, fortemente voluto e supportato dall'Istituto, legato al Frantoio in un percorso inaugurato dalla partecipazione agli spettacoli Auschwitz e A Casa di Anna Frank di Elan Frantoio. L'evento rientra nel quadro delle celebrazioni per il settantesimo anniversario della Liberazione previste da Comune di Larciano.

Fonte: Comune Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: