Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Baldi (Pd): "Sulla sanità strumentalizzazioni che compattano i 5stelle, l’estrema destra e l’estrema sinistra"

24/5/2015 - 15:10

Massimo Baldi (Pd) ci invia il seguente comunicato: "Chi non ha idee strumentalizza quelle degli altri. E questo atteggiamento retrogrado accomuna oggi l’estrema destra, i grillini e l’estrema sinistra, che compatte accusano me e il Pd di voler privatizzare la sanità toscana quando quello che ho detto è l’esatto opposto.

Io parto dai bisogni delle persone. Voglio liste d’attesa più brevi, medici e infermieri sotto casa, servizi più diffusi e più accessibili. E le Pubbliche assistenze, le Misericordie e  le altre associazioni presenti sul territorio possono aiutarci a realizzare tutto questo.

Una integrazione tra pubblico e privato non demolisce il pubblico, ma al contrario lo aiuta a funzionare meglio. E dunque, viva il volontariato e il terzo settore! Sul territorio dobbiamo ripartire da loro. Il motivo, più che mai, è il futuro".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/5/2015 - 14:41

AUTORE:
Francesca Barontini

Leggo sulla cronaca cittadina l'intervento di Baldi su sanità e volontariato e non posso esimermi dall'intervenire.
Definendosi "renziano doc" il candidato PD Baldi ha manifestato il proprio pensiero sulla sanità e sul sociale con proposte assai simili a quelle del sistema sanitario statunitense , quel sistema che Obama ha cercato disperatamente di modificare in nome della giustizia, dell'uguaglianza e della equità sociale.
In Italia l'art. 32 della Costituzione recita, tra l'altro, che l'assistenza sanitaria agli indigenti deve essere gratuita. Ma gli indigenti di ieri sono i nuovi "poveri" di oggi, famiglie monoreddito sotto i 1000,00 euro, famiglie separate, pensionati, precari, basta vedere i dati Caritas ed Istat, secondo le cui statistiche la fascia della povertà sta vertiginosamente crescendo.
Allora occorre, come sostiene Baldi, allungare il lenzuolo del privato o, come invece sostengo assieme ai candidati della mia lista, adoperarsi affinché non si tagli o si accorci il lenzuolo della sanità pubblica? Quando si vuole intervenire sul bilancio di uno Stato, purtroppo ancora oggi preda di corruzione e privilegio, non si può tagliare sulla sanità pubblica lasciando al volontariato di cui parla Baldi il ruolo di copertura delle voragini che i tagli provocano. Il volontariato è indispensabile e concordo con Baldi nella necessità di valorizzarlo, ma nei ruoli di supporto al SSN a matrice pubblica, peraltro volontariato che comunque non può né deve avere come unica risorsa il 5X1000, ma avrà ugualmente bisogno di fondi e di convenzioni che non possono che essere trovate nel denaro pubblico, quindi la coperta resta corta, anche se la si sposta, se non si taglia "altrove". Gli ospedali pubblici devono coprire il fabbisogno di degenza, di cura, di prevenzione del territorio, con strutture, macchinari e personale, il privato non deve essere impiegato per bypassare liste di attesa troppo lunghe, ma si deve fare in modo che quelle liste di attesa si accorcino.
Chiudo dedicando alle idee liberali di Baldi un passo di Benedetto Croce: " per il liberalismo il problema si configura nel determinare secondo luoghi e tempi, non già se un certo provvedimento sia "liberistico" (meramente o astrattamente economico), ma se sia "liberale"; non se sia quantitativamente produttivo, ma se sia qualitativamente pregevole; non se la sua qualità sia gradevole ad uno o più, ma se sia salutare all'uno, ai più e a tutti, all'uomo nella sua forza e dignità di uomo".
In sostanza: gli ordinamenti di sicurezza sociale della medicina non sono né devono diventare "improduttive opere assistenziali", ma sono istituzioni la cui influenza sul sistema economico non può misurarsi in termini di bilancia commerciale, perché ciò comporta di tagliare guardando il costo anziché il servizio, l'utenza, i bisogni.
FRANCESCA BARONTINI
SI' TOSCANA A SINISTRA