Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Franchini (Fdian): "Nuovo impianto idroelettrico, tutta la verità sulle procedure e su chi sapeva"

28/5/2015 - 16:18

Il portavoce comunale di Fdian Roberto Franchini interviene sull'impianto idroelettrico.


"La storia inizia nel 2013, quando la ditta Mers s.a.s programmare l'attuazione del progetto di una centrale idroelettrica sul torrente Pescia, incontrando e sondando la disponibilità di quelli che saranno poi i principali attori coinvolti. Regione, Genio Civile, Provincia, Comune interessato,ecc,ecc, alla fine di questi incontri informali, il 7 febbraio 2014 la Mers s.a.s presenta alla Provincia e Regione, la proposta del progetto, dopo le dovute verifiche, il 26 febbraio 2014, la Provincia di Pistoia, invia una richiesta al Comune di Pescia corredata  di bozza del progetto e altra documentazione dovuta, dove si chiede al Comune l'autorizzazione ad attuare la deviazione di parte delle acque del torrente Pescia, da usare  per la produzione di energia elettrica (doc pubblicato all'albo pretorio del Comune il 16 aprile 2014,) il 2 maggio 2014 2014 Il Comune, rilascia autorizzazione, con parere positivo.

 

Il 17 maggio 2014. la Provincia chiede al Comune la verifica di assoggettabilità ambientale alla Via. In data 19 giugno, il Comune risponde positivamente, senza nessuna osservazione di rilievo. In data  17 settembre, la Provincia emana  l'ordinanza di chiusura del procedimento, a questo punto il progetto è approvato, comunque prima di dare il via al procedimento degli espropri, viene convocata nei primi mesi del 2015 la conferenza dei servizi, dove tutti gli attori coinvolti e le istituzioni erano presenti, compreso il Comune, sotto la guida della giunta Giurlani.

 

Il progetto viene approvato definitivamente, senza nessuna eccezione, ne osservazione, da parte del Comune. A questo punto tutte le procedure e verifiche previste dalla legge e dal garante per l'informazione, sono state attuate e riscontrabili, e si da il via al procedimento di esproprio, il resto è storia attuale.

 

Fratelli d'Italia An, con profonda amarezza condanna la condotta irresponsabile nei confronti dei cittadini della passata e attuale amministrazione. Crediamo sia difficile trovare una minima possibilità di tornare indietro, annullando il procedimento. Se la giunta Marchi ha la responsabilità di non aver aperto nessun confronto con i cittadini, e poi una volta ascoltati fare le dovute osservazioni. La giunta Giurlani in sede di conferenza dei servizi, effettuata prima di avviare la procedura degli espropri, poteva e doveva chiedere tempo e fermare la procedura per aver modo di informare i cittadini e fare poi le eventuali osservazioni, era l'unica e labile possibilità per ottenere qualcosa e tutelare la cittadinanza.

 

In mezzo a tutto questo mal governo  vi sono i cittadini che dovranno, come sempre chinare il capo, e subire quello che è ormai deciso. E non ci sono speranze di ottenere una parte di utili a favore del Comune come il sindaco Giurlani vorrebbe, perchè è proibito dalla legge in questi casi, L'unica possibilità rimane quella di mettersi a un tavolo con la ditta Mers, e cercare di accordarsi per attuare tutte le possibili modifiche al progetto che possano venire utili ai residenti.

 

Noi di Fratelli d'Italia An siamo pronti nei prossimi giorni a incontrare i cittadini, per sostenerli e informarli correttamente senza creare false illusioni. L'impianto idroelettrico è modernissimo e la sua costruzione garantisce sicurezza e rispetto delle norme ambientali e acustiche previste dalla legge, ma noi ci saremo e controlleremo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: