Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Franchini (Fdian): "Fermiamo la messa in opera dell'impianto idroelettrico e miglioriamone gli aspetti tecnici"

16/6/2015 - 9:39

Roberto Franchini, portavoce locale di Fratelli d'Italia-An, interviene sulla centrale idroelettrica.

 

"Il luogo scelto per l'impianto idroelettrico è sbagliato, l'amministrazione comunale e provinciale , e la ditta titolare del progetto devono ripensare al tutto, ci rendiamo conto di quanto possa essere difficoltosa questa eventuale decisione, ma è l'unica azione per dare al territorio una risposta di buon governo e per ripristinare il rispetto e la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

 

Cittadini che a quanto pare sono stati volutamente esclusi da qualsiasi tipo di informazione e coinvolgimento nel merito, segno di una pesante arretratezza amministrativa o forse una sorta di azione premeditata, causata dal fatto che tutti gli attori coinvolti erano consapevoli delle difficoltà di dare spiegazioni ai cittadini su quanto quel progetto avrebbe influito negativamente sul tessuto sociale e culturale e agricolo del territorio e sulla scarsa sicurezza idrogeologica e che metteva in forse la salvaguardia di importanti manufatti storico culturali, parte importante della storia di  Pescia, temendo quindi la risposta popolare negativa, come oggi di fatto è accaduto con la raccolta di ben 400 firme  contro l'impianto, con la differenza che a quel tempo vi sarebbero stati i tempi utili per impedire l'attuazione del progetto?

 

Restiamo inoltre allibiti dell'insufficiente  dibattito politico attorno a questa azione di forza delle istituzioni contro i cittadini, pare che, appassioni di più le minoranze in consiglio comunale, parlare dei soldi sprecati per i rimborsi spese dell'assessori, piuttosto che la  tutela e la  salvaguardia dei diritti di informazione del cittadino e il rispetto verso il territorio.

 

Noi chiediamo  il fermo dell'iter di messa in opera dell'impianto e l'impegno degli attori coinvolti di rivedere e discutere il progetto per verificare la possibilità di trovare altri siti disponibili. Se questo, risulterà tecnicamente impossibile, è indispensabile trovare soluzioni per migliorarne gli aspetti tecnici del progetto  cercando di andare incontro alle esigenze dei cittadini e del territorio.

 

Crediamo sia il minimo che una amministrazione (così intesa), possa fare, prendendo atto che gli stessi cittadini a oggi lamentano sulla stampa locale di non aver avuto modo di approfondire le loro conoscenze sul progetto, causa la difficoltà ad avere copia dello stesso, escludendo  di fatto a loro di fare le giuste e tecnicamente corrette, osservazioni nel merito, nei miseri trenta giorni previsti dalla legge".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: