Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Cordone ombelicale, unità prelevate in nostri ospedali trapiantate in Giappone e Usa: generosità mamme varca i confini

5/6/2015 - 11:46

Varca i confini nazionali la generosità delle mamme che hanno partorito nei punti nascita degli ospedali Ss Cosma e Damiano di Pescia e San Jacopo di Pistoia: molte delle unità di sangue placentare, raccolte nel 2014, sono state trapiantate oltre che in Italia, anche all’estero, addirittura negli Stati Uniti e in Giappone.
 
“Ciò è possibile – spiega il coordinatore aziendale donazioni e trapianti della Ausl3, Eufrasio Girardi - perché il sangue, una volta raccolto nei nostri punti nascita, viene inviato alla Banca di Careggi, lì dopo i necessari controlli i dati genetici sono inseriti nella rete informatica visibile dai centri di tutto il mondo: chi ha la necessità di effettuare un trapianto di cellule staminali può richiedere quella sacca – prosegue il medico - farsela inviare e procedere al trapianto”.
 
Anche le cellule staminali provenienti dagli ospedali pistoiesi possono quindi essere utilizzate ovunque, per curare importanti malattie come le leucemie ed altre patologie ematologiche molto gravi, sia negli adulti che nei bambini.
 
Ne 2013 i punti nascita degli ospedali della provincia pistoiese si collocavano ai primi posti a livello regionale e nazionale con 485 donazioni; nel 2014 le sacche di sangue cordonale raccolte sono state addirittura 599: un record assoluto.
 
La responsabile dell’area cellule del centro nazionale trapianti, Letizia Bombardini, oltre a complimentarsi con gli operatori, ha spiegato che  rapportando il numero di abitanti che risiedono nel territorio della Ausl3 al numero di raccolte effettuate, otteniamo un risultato che colloca la generosità delle mamme pistoiesi ed il volume di attività svolto ai primi posti in Italia.
 
Il merito di questi risultati è certamente delle ostetriche: sono loro che “reclutano” e selezionano le potenziali donatrici: già durante i corsi di preparazione al parto, nei consultori e nei centri donna, propongono la donazione come atto di solidarietà. Il consenso formale viene poi richiesto al momento della compilazione della cartella clinica e l’idoneità rilasciata dal personale medico dei centri immunotrasfusionali.
 
“In questo modo – aggiunge Marco Tanini, referente ostetrico aziendale per il coordinamento donazioni e trapianti - è possibile raggiungere tutte le donne, magari anche quelle che non avevano frequentato i corsi”.
 
E sempre le ostetriche tutte formate ed esperte, effettuano il prelievo: una procedura semplicissima, indolore e innocua sia per la madre che per il piccolo, e che non interferisce con lo svolgimento del parto. 
 
La prima donazione di cordone ombelicale nella Ausl3 è avvenuta nel 2004 all’ospedale di Pescia. Oggi a questa importante iniziativa di solidarietà se ne affianca un’altra: grazie ad un progetto finanziato dall’Accademia Medica Filippo Pacini le unità di sangue placentare che non sono idonee al trapianto potranno essere utilizzate per la produzione del gel piastrinico che è impiegato per curare le lesioni della pelle particolarmente difficili da guarire. Anche in questo progetto i punti nascita di Pistoia e Pescia sono al momento capofila.

In foto: il coordinatore aziendale donazioni e trapianti Girardi, il referente ostetrico Tanini. la coordinatrice ostetrica Maria Luisa Niccolai, il primario di ostetrica e ginecologia Pasquale Florio, la responsabile sala parto infermiera Toni e alcune ostetriche.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: