Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:11 - 28/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.

BASKET

Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.

BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

RALLY

Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.

RALLY

Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Un incontro sull'alimentazione e la corsa

18/6/2015 - 10:56

In occasione della corsa su strada del 21 giugno, organizzata in città dal Gruppo Sportivo "Rundagi" in collaborazione col Comune di Pescia, sabato 20 giugno alle ore 15,30 si terrà nella sala consiliare un incontro con la Dott.ssa Denise Cavallini, tecnico Fidal e allenatrice del campione europeo di Maratona Daniele Meucci, dal titolo "Alimentarsi bene e correre forte".

L'invito è esteso alle società sportive, agli atleti, agli sportivi praticanti, agli allenatori e tecnici sportivi, alla cittadinanza.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/6/2015 - 11:29

AUTORE:
ManolaM.

Apprendo con piacere che a Pescia si torna a parlare dei temi dello sport, che è si è continuato a praticare con passione negli anni, e della sana alimentazione.
A questo proposito, vorrei lasciare un contributo sul tema della dieta mediterranea.
Le potenzialità alimentari (varietà di prodotti alimentari salutari) che contribuiscono all’ alimentazione conosciuti nel mondo come dieta mediterranea sono insite nella nostra italianità.
Essa è il regime di vita e di abitudini consolidate nei secoli caratterizzato dal consumo di prodotti specifici ( cereali, legumi, ortaggi, frutta fresca o secca, olio d’oliva), dall’uso moderato di carni bianche, rosse, pesce, uova, latticini e vino, dalle seguenti caratteristiche nutrizionali: proprietà antiossidanti, basso contenuto di acidi saturi, presenza di carboidrati e fibra e comprensivo degli aspetti relazionali del pasto in comune.
Il termine dieta mediterranea nasce dagli studi di un biologo americano, Ancel Keys che fece degli studi negli anni 50 sulle malattie cardiovascolari nel Sud Italia, in Grecia, in Finlandia, in Giappone , in Ex –Yugoslavia, Olanda ed Usa. Keys, stabilì una relazione tra tali malattie e una dieta priva di prodotti vegetali ed olio d’oliva.
Si deve ad Ancel Keys la famosa piramide alimentare con frutta e verdura alla base e grassi alimentari in cima.
Si deve all’Unesco, poi, l’iscrizione della dieta mediterranea nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Per le riviste specialistiche si tratta de ” il riconoscimento di un modello di vita caratterizzato da un mix di cultura, natura, tradizioni enogastronomiche e processi produttivi”.
Degno di nota è il ruolo della rete di contadini custodi della biodiversità, grazie a culture ed allevamenti in loco che conservano il patrimonio genetico di piante ed animali e la cultura e le tradizioni locali.
Oggi si parla di mediterranean life style, di modello mediterraneo perché fin dai tempi degli antichi romani, del mare nostrum, unisce i popoli ed i territori bagnati dal Mar Mediterraneo.
Per cui è evidente, che recuperare lo stile di vita dei nostri nonni è importante non solo per una vita longeva,ma anche per difendere le nostre tradizioni.