Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un incontro sull'alimentazione e la corsa

18/6/2015 - 10:56

In occasione della corsa su strada del 21 giugno, organizzata in città dal Gruppo Sportivo "Rundagi" in collaborazione col Comune di Pescia, sabato 20 giugno alle ore 15,30 si terrà nella sala consiliare un incontro con la Dott.ssa Denise Cavallini, tecnico Fidal e allenatrice del campione europeo di Maratona Daniele Meucci, dal titolo "Alimentarsi bene e correre forte".

L'invito è esteso alle società sportive, agli atleti, agli sportivi praticanti, agli allenatori e tecnici sportivi, alla cittadinanza.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/6/2015 - 11:29

AUTORE:
ManolaM.

Apprendo con piacere che a Pescia si torna a parlare dei temi dello sport, che è si è continuato a praticare con passione negli anni, e della sana alimentazione.
A questo proposito, vorrei lasciare un contributo sul tema della dieta mediterranea.
Le potenzialità alimentari (varietà di prodotti alimentari salutari) che contribuiscono all’ alimentazione conosciuti nel mondo come dieta mediterranea sono insite nella nostra italianità.
Essa è il regime di vita e di abitudini consolidate nei secoli caratterizzato dal consumo di prodotti specifici ( cereali, legumi, ortaggi, frutta fresca o secca, olio d’oliva), dall’uso moderato di carni bianche, rosse, pesce, uova, latticini e vino, dalle seguenti caratteristiche nutrizionali: proprietà antiossidanti, basso contenuto di acidi saturi, presenza di carboidrati e fibra e comprensivo degli aspetti relazionali del pasto in comune.
Il termine dieta mediterranea nasce dagli studi di un biologo americano, Ancel Keys che fece degli studi negli anni 50 sulle malattie cardiovascolari nel Sud Italia, in Grecia, in Finlandia, in Giappone , in Ex –Yugoslavia, Olanda ed Usa. Keys, stabilì una relazione tra tali malattie e una dieta priva di prodotti vegetali ed olio d’oliva.
Si deve ad Ancel Keys la famosa piramide alimentare con frutta e verdura alla base e grassi alimentari in cima.
Si deve all’Unesco, poi, l’iscrizione della dieta mediterranea nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Per le riviste specialistiche si tratta de ” il riconoscimento di un modello di vita caratterizzato da un mix di cultura, natura, tradizioni enogastronomiche e processi produttivi”.
Degno di nota è il ruolo della rete di contadini custodi della biodiversità, grazie a culture ed allevamenti in loco che conservano il patrimonio genetico di piante ed animali e la cultura e le tradizioni locali.
Oggi si parla di mediterranean life style, di modello mediterraneo perché fin dai tempi degli antichi romani, del mare nostrum, unisce i popoli ed i territori bagnati dal Mar Mediterraneo.
Per cui è evidente, che recuperare lo stile di vita dei nostri nonni è importante non solo per una vita longeva,ma anche per difendere le nostre tradizioni.