Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Suolo, risorse idriche, crisi climatica, agricoltura e alimentazione: se ne parla in un incontro

10/10/2022 - 10:41

"Un futuro preoccupante: suolo, risorse idriche, crisi climatica, agricoltura e alimentazione", è il titolo di un incontro in programma mercoledì 12 ottobre.
 
Da anni vengono lanciati allarmi sul cambiamento climatico, sullo sfruttamento senza controllo e rispetto dell’ambiente, delle materie prime, sull’uso di sostanze nocive nell’agricoltura e cosi via. Di fronte a una crisi economica che attanaglia il Paese (non solo il nostro), che produce milioni di nuovi poveri, con milioni di disoccupati o precari, in una società sempre più intollerante, imbarbarita e incattivita, si riscontra sempre di più l’aumento delle diseguaglianze sociali. Di fronte a tutto questo, con risorse finanziarie molte volte non sufficienti, si rischia che la tutela del territorio, il rispetto per l’ambiente, finiranno in fondo alla lista delle priorità.


Abbiamo più volte detto che occorre un cambiamento senza se e senza ma delle politiche industriali, del consumo del territorio, una lotta senza quartiere per ottenere finalmente energia pulita e rinnovabile. Esiste un’emergenza ambientale, non possiamo dimenticarlo.


Certo, bisognerà convivere con eventi climatici eccezionali, ma non facendo finta di niente e adottando decisioni conseguenti non più rinviabili, a partire dalla tutela del territorio. È  necessario creare casse di espansione per i fiumi, ripristinare le sistemazioni idraulico agrarie a partire dagli ambienti montani e collinari, fermare la corsa al consumo di suolo e alla sua cementificazione, non dimenticando la necessità di intervenire sulle modalità di trasporto delle persone e delle merci. 


Di tutto questo ne discuteranno mercoledì 12 ottobre (alle ore 15  presso la sala Baccarini a San Marcello P.se) Andrea Brachi, segretario generale Spi Cgil Pistoia e Marcello Pagliai, accademico dei Georgofili, già ricercatore del Cnr di Pisa.


Molti si pongono la domanda: vogliamo salvare questo Pianeta? Domanda mal posta: il pianeta si salverà sicuramente da noi, ma saremo noi ad estinguerci se non proviamo a cambiare rotta. Questo è diventato uno dei temi  principali su cui riflettere ed intervenire con soluzioni concrete e immediate.


La cittadinanza è invitata a partecipare.

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: