Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:11 - 28/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.

BASKET

Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.

BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

RALLY

Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.

RALLY

Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Rischia di saltare "A scuola di Giocosport": contributi tagliati e fondi fermi al Centro Sportivo di Pistoia

24/6/2015 - 16:07

“A scuola di Giocosport” è un progetto ludico motorio polisportivo presente da circa tredici anni nella provincia di Pistoia, dove viene svolto in perfetta sinergia fra la delegazione del Coni provinciale, Comuni, istituti scolastici e federazioni sportive nazionali del territorio con un obiettivo comune: concretizzare la necessità di mettere a disposizione delle scuole primarie e quindi dell’adolescente tutte le potenzialità e le competenze dei diversi soggetti istituzionali al fine di porre in relazione il mondo sportivo con quello scolastico.


Scopo del progetto non è solo quello di promuovere azioni volte a contrastare atteggiamenti negativi tipici della società moderna tra cui la sedentarietà, l’isolamento, le cattive abitudini alimentari, ma anche quello di trasformare gli antichi e consolidati valori etici dello sport in comportamenti “virtuosi” che dalla scuola accompagnino nel proprio agire quotidiano lungo tutto l’arco della vita.


“A scuola di Giocosport” si divide in due fasi: una, rivolta a alunni delle Scuole Primarie, dove viene proposto il gioco come elemento cardine della scoperta a dello sviluppo della motricità generale e quindi orientato verso l’apprendimento delle abilità motorie fondamentali.


L’altra, destinata alle classi quarte e quinte delle scuole primarie, dove l’attività è imperniata su più discipline nella forma aggregata di squadra anche per le discipline solitamente individuali, sempre con un approccio che predilige l’aspetto ludico-aggregativo, piuttosto che focalizzate sulla esecuzione tecnica e sulla ricerca del risultato o della prestazione.


Il tiro a segno di Pescia ha adottato tali modelli e di fatto offre un prolungamento delle esperienze formative percorse nelle scuole presso il proprio poligono di tiro e non solo. I tecnici che hanno preso parte al progetto infatti hanno programmato due importanti appuntamenti a carattere regionale. Il primo, in ordine di tempo, è per il giorno 5 luglio con la seconda edizione del Trofeo Coni Italia, una manifestazione ludico aggregativa che vede impegnati nuovi tiratori dirottati su due livelli: livello base per in nati 2004 e 2005, e livello avanzato per i nati negli anni 2001- 2002 e 2003. L’altra iniziativa invece è riservata alla comunità locale ed è fissata per il giorno 4 ottobre con “Porte aperte al Tiro a Segno”.


Tutto questo impegno a favore dei ragazzi di oggi e della comunità di domani rischia però di essere vanificato e di non avere un futuro. Lo scorso anno infatti la giunta regionale ha tagliato i contributi destinati al progetto e quindi a settembre con il “Giocosport”, se ci sarà la volontà e le condizioni per continuare, le associazioni coinvolte dovranno debuttare con i pochi fondi rimasti dalle edizioni precedenti, fra l’altro già richiesti dal Comune di Pescia, ma ancora giacenti al Centro Sportivo Italiano di Pistoia. Inutile affermare che se non saranno stanziati altri fondi per questo eccezionale progetto, lo sport locale subirà una grave perdita, sia in fatto di presenze che di avviamenti allo sport.

di Gino Perondi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: