Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Camminare almeno 45 minuti a passo veloce, due volte a settimana, aiuta a prevenire e a controllare alcune malattie croniche quali diabete e malattie cardiovascolari. Ma anche l’osteoporosi e alcune forme tumorali. Camminare all’aria aperta contribuisce anche a migliorare l’umore e il benessere psicologico e, farlo in gruppo, aiuta a socializzare e aumenta la fiducia in se stessi. Sono questi, in sintesi, i presupposti del progetto “Gruppi di cammino: emozioni in movimento”, che ha preso il via a Montecatini Terme coinvolgendo già un gran numero cittadini con un età compresa tra i 50 e i 75 anni.
Ideato dalla Ausl3 attraverso le unità operative promozione alla salute e medicina dello sport, approvato e in parte finanziato dalla Regione Toscana e attuato in collaborazione con il Comune di Montecatini Terme, le Terme e le associazioni di volontariato del territorio.
Il progetto ha come obiettivo primario quello di contrastare la sedentarietà che è significativamente più frequente negli anziani, in particolare fra le donne, e soprattutto fra le persone con molte difficoltà economiche e fra i meno istruiti.
In particolare è dimostrato che negli ultra64enni camminare regolarmente riduce il rischio di traumi da caduta ed è utile anche a chi soffre di disturbi di ansia o di lieve depressione.
Prima di essere inseriti nel programma i potenziali “camminatori”, reclutati con la collaborazione delle associazioni di volontariato, vengono valutati mediante analisi antropometrica, valutazione nutrizionale, e test di efficienza fisica al fine sia di costituire gruppi omogenei sia per capacità fisiche, sia per valutare i risultai conseguiti.
I “camminatori” verranno dotati di contapassi, cardiofrequenzimetri e giubbini di alta visibilità.
L’attività viene svolta sotto la supervisione di personale esperto e qualificato, che prepara poi i frequentatori a seguire l’attività autonomamente formando nei vari gruppi gli “walking leader”. Ogni camminata è preceduta da esercizi di riscaldamento e defaticamento.
Con il progetto vengono anche valorizzate le caratteristiche ambientali della città di Montecatini: il parco termale è risultato particolarmente idoneo a sviluppare questo tipo di attività fisica.
L’amministrazione comunale ha aderito con entusiasmo a questo progetto Asl, finanziato da Regione Toscana diretto agli over 50 della Valdinievole. “Si tratta di una iniziativa che presenta molte valenze positive per gli abitanti del nostro territorio - afferma l’assessore Leonardo Magnani -. “Innanzitutto si tratta di un iniziativa di alto, certificato, livello medico scientifico capace realmente di promuovere la salute intesa non solo come assenza di malattia ma anche come pieno benessere psichico e fisico. “Gruppi in Cammino” si pone inoltre come rilevante e divertente occasione di socializzazione tra i partecipanti e come momento di conoscenzadel prezioso patrimonio ambientale e naturalistico di Montecatini Terme. Un patrimonio la cui conoscenza e frequentazione, anche oltre occasioni specifiche, può migliorare la qualità di vita dei cittadini del nostro territorio. Iniziative come questa sono accolte e sostenute dall’amministrazione comunale in quanto ritenute realmente idonee a espandere una cultura della prevenzione e della salute”.
Nella foto: "camminatori" con l'assessore Magnani e il dottor Mochi