Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
In Comune un incontro su sport e qualità della vita

7/7/2015 - 10:44

Giovedì 9 luglio  2015  nel palazzo comunale di  Montecatini, dalle 9 in poi, si terrà un convegno promosso da Ance Pistoia e dal Comune di Montecatini terme in collaborazione con E-Cultura, Icet s.r.l. e l’associazione Est.

Il convegno vuole verificare nuove opportunità per la realizzazione  di impianti sportivi ed il loro potenziamento in una prospettiva di sviluppo e di benessere. In Italia il quadro dei praticanti sport ed attività motoria è sconfortante: dai dati di un sondaggio di Eurobarometro del 2010  emerge come in Italia solo il 29 % svolge una qualche attività sportiva (regolarmente e abbastanza regolarmente) rispetto ad una media europea che si attesta intorno al 40% e, contestualmente: ugualmente in Italia ben  il 55% degli intervistati non svolga alcuna attività sportiva. 

Tale dato risulta particolarmente preoccupante in quanto l’Italia si attesta al quarto posto della classifica dei paesi “meno sportivi” dell’Ue preceduta soltanto da Grecia, Bulgaria e Portogallo  in questa certamente poco invidiabile classifica.

Nel 2013 sempre secondo Eurobarometro gli italiani tra gli europei hanno la più alta motivazione allo sport nell’apparire (33% contro 23%) e la più bassa per l’agonismo, la competizione ( 2% contro 5%). 

Anche per la salute è solo degli italiani  il 55%  che pratica sport contro il 62% medio degli europei. Dai dati Coni risultano in Toscana oltre 300.00 atleti iscritti a 4.300 società con 72.000 operatori sportivi impegnati: la graduatoria delle discipline per numero di praticanti vede nell’ordine calcio, tennis, pallavolo, pallacanestro ed atletica leggera mentre per numero di società il calcio è seguito dal ciclismo,  dalla pesca sportiva ed attività subacquee,  dalla pallavolo e dal tennis. 

Quasi 8.250 atleti per ogni 100.000 abitanti: un dato superiore alla media nazionale di poco più di 7.600 praticanti per 100.000 abitanti, un dato comunque basso rispetto alla media  europea. Esiste anche in Toscana un problema di carenza di impianti sportivi con tante situazioni dove le diverse discipline si contendono la disponibilità degli spazi per le loro attività, gli impianti esistenti non sono a norma con restrizioni al loro uso.

La Regione Toscana nei suoi programmi di investimento 2007-2014 secondo recenti indagini ha destinato agli impianti sportivi 27 milioni di euro su 13, 5 miliardi totali: il 2 per mille. 

Ovvero alle enunciazioni dell’importanza dello sport per lo sviluppo locale, per la prevenzione e la salute, come fattore di educazione non seguono decisioni coerenti.  Se l’obiettivo  è quello di  assicurare ai cittadini  la possibilità di  svolgere l’attività sportiva e motorio-ricreativa il partenariato pubblico privato può risultare uno strumento di grande utilità per consentire la realizzazione di impianti nel rispetto dei vincoli all’indebitamento e di assicurare una sana ed efficiente 

Vanno considerate tutte le cautele necessarie per utilizzare i diversi strumenti (project financing, leasing in costruendo, contratto di disponibilità, sponsorizzazione) per la realizzazione di opere “fredde”, quelle cioè i cui proventi attesi non sono in grado di ripagare l’investimento: ma il partenariato offre grandi vantaggi, se correttamente usato, per tempi rapidi di esecuzione e pagamenti solo a lavori 

Il convegno di giovedì sarà aperto dal saluto di Andrea Gualtierotti, presidente di Ance Pistoia al quale seguiranno le relazioni di  Roberto Gambassi, Microcosmos Siena che illustrerà i primi risultati di un’indagine sul campo su Le condizioni dell’impiantistica sportiva. 

L’arch. L. Paglianti, responsabile impiantistica sportiva Coni Toscana parlerà della azione del Coni per il potenziamento degli impianti II convegno è arricchito dall’intervento di Paolo Grimoldi, vicesindaco Comune di Carugate (MI) che illustrerà l’esperienza di quel comune con il project financing per l’ampliamento della piscina ed il leasing in costruendo per il palazzetto dello sport 

Luca Canessa, segretario generale del Comune di Massarosa (LU) scenderà nel cuore del tema delle questioni aperte per il ricorso al partenariato. 

Protagonisti del mondo dello sport ci presenteranno le loro opinioni sul tema Andrea Pieri, presidente Rari Nantes FI e Consigliere Federnuoto . Fabio Bresci , presidente FIGC Toscana, Marco Ceccantini, presidente del consiglio direttivo Uisp Firenze 

Dopo gli interventi del pubblico gli  impegni per il futuro saranno illustrati da Giuseppe Bellandi, sindaco di Montecatini Terme e da Daniele Pacini - presidente E- Cultura, Icet s.r.l.

Fonte: Comune Montecatini Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: