Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Detenuti impegnati in lavori socialmente utili: firmata convenzione tra Comune e carcere di Pistoia

8/7/2015 - 19:53

Re-inserimento nella società e risarcimento della società. Sono queste le due linee guida alla base della collaborazione avviata oggi in Comunetra il sindaco Rinaldo Vanni e il direttore del carcere di Pistoia Tazio Bianchi. Il progetto prevede l’inserimento di una decina di detenuti, a partire da settembre, in un programma di lavori socialmente utili al servizio della comunità monsummanese.

 

“Verranno scelti, insieme al magistrato di turno, quei detenuti che già si sono distinti in positivo all’interno del carcere e che sono vicini al termine della loro condanna”, commenta il direttore del carcere Tazio Bianchi. Operazioni del genere sono già realtà in diversi comuni in Italia. Monsummano sarà uno dei primi in Toscana, dopo il “pioniere” Porto Azzurro, all’isola d’Elba.


Ancora non è chiaro dove i detenuti saranno impegnati ma dal Comune fanno sapere che con ogni probabilità lavoreranno per conto del settore “manutenzione del territorio”. I detenuti verranno re-inseriti in lavori socialmente utili a gruppi di due, per un totale di una dozzina di persone fino alla fine della convenzione, prevista per settembre 2016.


La convenzione, firmata oggi dal sindaco Vanni e dal direttore del carcere Tazio Bianchi, è stata fortemente voluta dalla giunta comunale monsummanese, in particolare dall’assessore Simone De Caro e dal consigliere di maggioranza Maurizio Venier. “Ci tengo a precisare – commenta Venier – che questo provvedimento è stato votato all’unanimità in consiglio comunale e voglio quindi ringraziare la minoranza che ha colto l’importanza sociale di questo progetto”.


Il Comune finanzierà interamente l’operazione. Il denaro servirà per coprire i costi dell’assicurazione, i pasti per detenuti e i trasporti degli stessi.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/7/2015 - 13:34

AUTORE:
Pasquale

Gratis non lo fanno neanche in carcere....ma chi li controlla?già abbiamo l'ex marescia'collaboratore comunale.

9/7/2015 - 12:06

AUTORE:
Marco Conti

Signor Filippo,

la sua preoccupazione all'inizio era stata anche la nostra. Ma nella discussione in Commissione prima e in Consiglio comunale poi, si è confermato che l'unico e vero obiettivo di tale progetto è l'aiuto al detenuto ormai prossimo alla scarcerazione.
Insomma il fattore umano puro e semplice.
A prescindere da questa disoccupazione devastante, anche in periodi economicamente favorevoli è sempre stato difficile per un ex carcerato farsi accettare dalla società nonostante avesse saldato il suo debito.
Dunque questo progetto è una prova sulla scia di quanto fatto da altri Comuni, mi pare dell'Isola d'Elba, e che pare aver dato ottimi risultati.
Il lavoro è uno strumento essenziale per mantenere la dignità umana e in questo caso permette anche di uscire dagli angusti e demoralizzanti spazi di un carcere.
Vedremo come andrà.

8/7/2015 - 21:05

AUTORE:
Filippo

Facile eh ?