Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Pd: "Petizione anti-profughi è tutto fuor che apolitica, e lasciamo stare i partigiani"

21/7/2015 - 9:12

MONSUMMANO - Comunicato stampa della direzione comunale del Partito Democratico.

"Circola per Monsummano Terme, in questi giorni, una petizione che ha questo titolo “No ai profughi a Monsummano Terme, Pistoia – Petizione popolare apartitica e apolitica contro l’arrivo dei profughi”.

Si dice, in quelle due pagine, che per ospitare queste persone si spendono più soldi che per pagare le pensioni o occuparsi dei disoccupati, sottraendo soldi agli italiani per far vivere agiatamente degli stranieri sconosciuti e pericolosi. Si insiste sul fatto che queste persone hanno identità incerte o ignote, suggerendo, senza ovviamente dirlo, con un successivo accenno al terrorismo, che essi potrebbero essere pericolosi uomini bomba provenienti da chissà dove.

 

Il punto di massimo splendore, però, si raggiunge quando si pontifica su quanto sia incomprensibile il loro fuggire dalle guerre e dalle persecuzioni politiche, usando l’esempio dei partigiani contro fascismo e nazismo che “non sono scappati vigliaccamente dalla guerra, ma sono rimasti nella nostra terra..”. Magnifica, e come ignorarla, è anche la chiosa finale che citando “Mare nostrum” (operazione non più attiva da mesi, sostituita da Triton) ci si dichiara non razzisti, molto tolleranti, e si fanno gli auguri a queste persone…a casa loro.

Questa cosiddetta petizione apartitica e apolitica è esattamente il contrario di quello che vuole apparire ed è per questo da noi non condivisa. E’ opportuno sapere che i fondi per gli alloggi destinati ai rifugiati arrivano dall’Unione Europea. Ogni giorno enti locali, Regioni e Governo spendono milioni di euro per facilitare la ripresa dell’economia, per far incontrare domanda e offerta di lavoro, per fare interventi nel sociale a favore di chi non ce la fa più, per aumentare le esenzioni a chi non può pagare i servizi.

E’ anche opportuno sapere che tutti coloro che vengono inviati in piccoli gruppi nei comuni (scelta molto intelligente della Regione Toscana) sono stati identificati in modo certo e indiscutibile e che esiste una sostanziale differenza tra clandestino e rifugiato.

E’ importante ricordarci che i nostri partigiani durante la Resistenza avversavano il fascismo come “rifugiati” all’estero: in Francia, in Gran Bretagna, in Russia, persino in Vaticano.

Grazie all’ospitalità di quei paesi, siamo riusciti a ricostruire un nucleo di forze democratiche che hanno creato e organizzato la Resistenza che ha battuto nazisti e fascisti. E’ importante ricordarci che la Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza all’articolo 10 comma 3, recita: “… lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge". Le “rassicurazioni” richieste nella “petizione” lasciando intendere che non ci siano, sono già garantite per legge.

Bene sta facendo l’amministrazione comunale a condividere la scelta della Regione Toscana (piccoli gruppi in ogni comune) e a gestire il problema applicando con correttezza e trasparenza tutte le regole e le procedure stabilite dalla legge, come è accaduto, ad esempio, a proposito dell’edificio che dovrebbe ospitare i profughi a Bizzarrino.

Per tutti questi motivi il Pd ritiene inaccettabile il contenuto della petizione".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/7/2015 - 22:22

AUTORE:
Giovanni

L'Italia ,dopo la seconda guerra mondiale,è diventata, a tutti gli effetti, una frazione della Casabianca(da non confondere con quella di Ponte Buggianese).

Le cose le decidono gli altri,altro che PD,dispiace leggere commenti di connazionali che non vogliono capire la pericolosità di queste migrazioni per lo stato Italia.

Ci vogliono raccontare che sono portatori di benessere,senza di loro avremmo problemi di recessione dovuti a scarsità di nuove nascite italiche,ci imboniscono con il fatto che l'Inps è un colabrodo che ha urgente necessità di nuovi clienti per pagarci le pensioni e via dicendo.

Altro che PD,questo ha ereditato solo rogne dal precedente governo che ha fatto più male di Benito ai suoi tempi,con questi lasciti,mi voglio rovinare ci metto anche la DC, ne avremo da scontare ancora per molte generazioni,a meno che non si vada noi in Africa ,continente ospitale,ripartendo da zero!

23/7/2015 - 16:51

AUTORE:
Franco

Imbarazzante il comunicato espresso dal Pd. Quando "battete" a tappeto ogni abitazione per raccattare un pò di voti che vi permettono di fare il bello ed il cattivo tempo non siete così supponenti. Quando invece c'è da dare delle risposte serie alle preoccupazioni di qualche cittadino, ed in questo caso alla maggioranza di una frazione, allora lo diventate, supponenti.
Comunque, al di là delle preoccupazioni di taluni, o alle invettive di altri verso i primi, io penso che non sarebbe un problema "ospitare" una decina di clandestini in città. Non sarebbe un problema se ognuno si facesse carico dei propri doveri e se l'amministrazione, attraverso i propri organi, svolgesse il suo ruolo di controllo.
Purtroppo invece difficilmente le cose andranno così, probabilmente la coop che ha vinto l'appalto eserciterà un controllo molto superficiale, anche se è richiesta la presenza costante di un incaricato, questo/a verrà velocemente sopraffatto. L'amministrazione, da parte sua, se ne laverà tranquillamente le mani adducendo il fatto che il controllo non le compete ecc ecc... In sintesi quelli più esposti saranno i "vicini di casa" e gli abitanti di Bizzarrino, sperando, ed augurandosi, ovviamente, che questi "ragazzotti" siano persone molto tranquille e che non abbiano impulsi sessuali, nel qual caso prima o dopo qualcosa succede.
Ma tutto questo non interessa agli autori del comunicato, a loro interessa esercitare il loro ruolo buonista... Poi, ai cittadini, ci penserà certamente qualcun'altro!

22/7/2015 - 23:51

AUTORE:
lorella

Gentili signori del PD, la vostra risposta stereotipata alla petizione era sicuramente scontata, quello che vorremmo chiedere come italiani è come intendete gestire l'ondata continua e crescente di profughi in arrivo ogni giorno sulle nostre coste senza ledere il diritto e la dignità degli italiani. La disoccupazione e l'aggravio continuo di imposte ci portano ad un continuo sacrificio quotidiano e poi dobbiamo vedere in Tv, politici e cooperative di nessun valore spartirsi come lupi famelici i fondi erogati per l'emergenza. La nostra delusione è per la mancanza di un piano vero di sviluppo per aumentare la produttività delle imprese e di conseguenza l'occupazione. Ovunque ci giriamo vediamo serrande abbassate e ditte chiuse perchè non reggevano i costi. Il degrado si allarga se vediamo giardini e panchine piene di extracomunitari sfaccendati, spacciatori , prostitute. Non ci siamo tirati indietro per aiutare le famiglie sbarcate , ma fino a quando possiamo reggere l'impatto? Pensateci prima delle prossime elezioni o pagherete per la vostra arroganza.

22/7/2015 - 21:34

AUTORE:
Emanuele

Sono arrivato alla conclusione che i 'buoni' sono o dei fessi o dei delinquenti. Il termine 'buonista' è abusato proprio per indicare quei fessacchiotti che, ovviamente, la pensano in modo diverso da chi sta usando il termine, e non hanno capito, per stupidità o per malafede, che il torto è loro.
La petizione degli abitanti di Bizzarrino è frutto di quel terrorismo psicologico che la parte più irresponsabile dell'Italia da tempo sta praticando sulla questione migranti.
Vogliamo farla finita di dire che tutte le cooperative e i consorzi di accoglienza sono creati ad hoc per derubare italiani e stranieri, giustificandosi con 'Roma capitale'? Allo stesso modo potremmo dire che tutti i macellai e i baristi sono ladri ed evasori fiscali perché quello in fondo alla strada non ci ha fatto lo scontrino.
La Costituzione è stata scritta 70 anni fa, ed è il fondamento della nostra repubblica. Così come quella americana per gli Stati Uniti, scritta due secoli fa e mai modificata.
I principi umanitari e sociali non cambiano con gli anni.
Se la maggioranza riuscisse a vincere un referendum per impedire l'afflusso di migranti, cosa che mi stupirebbe perché l'italiano medio è più civile ed educato di quelli che urlano dalla trasmissione di Paolo Del Debbio, non potrei che vergognarmene, ricordando che nel ventennio (che molti di quelli che sui social sparano contro i migranti rimpiangono) la maggioranza degli italiani era fascista, ma in Francia, in Inghilterra, in Svizzera, in Spagna tanti italiani erano dovuti scappare per difendere il loro pensiero e la nostra democrazia.
Casa loro, come scrive uno dei commentatori, la difenderemmo anche noi senza muoverci dall'Italia: basterebbe smettere di vendere le armi (che nessuno in Africa o Medio Oriente produce) a quelli che poi le useranno contro di noi.
Non mi sarei mai aspettato, io che non ho mai votato Pd in vita mia, a dovermi trovare a dare ragione ai dirigenti provinciali di un partito che non condivido.
Ma la polemica strumentale, il terrorismo psicologico, non possono passare.
Quando gli italiani hanno avuto bisogno di aiuto, lo hanno trovato nei paesi vicini.
Metà degli abitanti degli Usa, dell'Australia, dell'Argentina hanno nomi italiani.
E basta con questa menata che in Francia e in Germania non ce li vogliono: punto primo, ne hanno molti più di noi (basta guardare le loro nazionali di calcio per capirlo); punto secondo: non prendono quelli che arrivano dall'Italia perché gli accordi firmati dai ministri della Lega Nord glielo permettono; punto terzo: la legge sull'immigrazione vigente in Italia è ancora la Bossi-Fini, quella firmata quando loro erano al governo da Lega Nord e Pdl. Poi, se vogliamo prenderci in giro, facciamo pure... Io, se posso dare una mano a qui ragazzi, lo faccio volentieri, e ne vado fiero.
(A chi chiedesse come mai sono tutti maschi: avete provato a chiederlo a loro? Io si, e la risposta è stata chiara. Loro sanno in partenza che più del 20% di chi parte muore durante il viaggio. Dei maschi. La percentuale delle donne è più alta. Senza parlare di quello che si troverebbero a subire. Per questo partono solo i maschi. E se poi gli sarà consentito di rimanere dove stanno cercando di arrivare chiederanno il ricongiungimento familiare, e le donne e i figli li raggiungeranno in aereo, pagato con i soldi del lavoro che cercano in Europa).

22/7/2015 - 17:10

AUTORE:
Paride

La petizione dei cittadini di Bizzarrino non è condivisibile anche se comprensibile per le difficoltà di ordine sociale ed economico in cui versa una bella fetta della nostra popolazione e la presenza così massiccia di profughi sicuramente aggravano la situazione oltre a creare problematicità di integrazione.
Il buonismo del PD è fuori luogo perchè rifugge di analizzare in profondità le preoccupazioni della gente.
Il Pd si atteggia a saccente come se le persone che tendono a spiegare un loro disagio fossero di categoria inferiore.
La politica deve governare le pulsioni non li deve deligittimare.Ricordo che per mantenere un profugo si spendono fino a 35 euro al giorno, soldi che provengono anche dalle tasche dei cittadini nostrani( contributo statale va ai gestori delle strutture d'accoglienza e non solo. Ricordo le intercettazioni di Roma).L'Italia non si può a collare tutto il peso dell'immigazione e poi sarebbe anche il caso di invitare questi disperati a dirigersi in Arabia dove potrebbero integrarsi più facilmente.
Per concludere il PD invece di stigmatizzare certe prese di posizioni farebbe bene a fare politica internazionale in modo più incisivo. "L'arroganza non paga"

22/7/2015 - 11:42

AUTORE:
Lucio

Ormai il Caos Clandestini è scoppiato, da nord a sud della penisola, in qualsiasi blog, giornale o forum si riporta sempre gli stessi problemi, le stesse questioni, e ci sono sempre le medesime diatribe...... Visto che la scelta di accogliere OBBLIGATORIAMENTE persone bisognose è stata una scelta unilaterale di coloro che NOI stipendiamo lautamente con ore e ore di lavoro, tasse e contributi e tributi, stavolta non facciamo i soliti italianucoli che chiaccherano, chiaccherano e poi non muovono un dito e si fanno trasportare dal vento, INVOCHIAMO UN REFERENDUM, vediamo se l'italiano vuole o meno accogliere stranieri in massa come sta avvenendo, abbiamo (almeno una volta nella storia moderna)il coraggio di essere SOVRANI, come recita la costituzione, DECIDIAMO NOI, NON LORO!!! Ci sarà un partito o un movimento che ha il coraggio di far valere la NOSTRA opinione una volta nella vita?????

22/7/2015 - 10:23

AUTORE:
luigi

volevo ricordare a codesto partito che è anche opportuno sapere che non tutti quelli che arrivano sono veri rifugiati.E' ANCHE OPPORTUNO SAPERE CHE NON è VERO CHE PER QUESTI PAGA LA COMUNITà EUROPEA MA GRAN PARTE DEI SOLDI LI TIRA FUORI LO STATO ITALIANO.E' INOLTRE IMPORTANTE SAPERE CHE INTORNO AI CLANDESTINI IN QUESTIONE SI E' CREATO UN BEL BUISNESS A CUI PARTECIPANO COLORO CHE METTONO A DISPOSIZIONE I LOCALI E LE COOPERATIVE CHE LE GESTISCONO...VEDI ROMA CAPITALE.

22/7/2015 - 10:07

AUTORE:
antonio

scusate ma a me scappa da ridere leggendo le notizie ed i vari commenti, non solo in questa sede da dovunque.

Io voglio solo dire la mia, e magari qualcuno riderà su di me (speriamo..), ma possibile che si possa pensare di aiutare qualcuno quando siamo noi stessi ad aver bisogno di aiuto?? Ogni giorno aumentano i disoccupati, i poveri e la gente che chiede aiuto, come possiamo pensare di poter aiutare gente + "disgraziata" di noi? E poi chi prende queste decisioni gente che lavora o gente che è mantenuta da chi lavora? Io credo che prima dovremmo pensare a risolvere i problemi nostri x poi riuscire ad ospitare chi ne possa aver bisogno..
E poi un'altra riflessione: ma se tutta questa gente scappa da noi.. casa loro chi la difende? Riflettete su questa cosa, farli stare da noi è come regalare territorio a chi definiamo terroristi e, diciamocelo, ormai quelli che sono da noi sono un vero esercito.....

21/7/2015 - 17:47

AUTORE:
Nessuno

Come anticipato dal titolo , ritengo che come avviene quasi sempre , le verità stiano un po' da entrambe le parti : rifiutare di aiutare , laddove sia possibile , chi viene veramente da guerre o persecuzioni , vorrebbe dire dimenticare quando siamo stati noi a lasciar l'Italia , oltre che far una cosa che personalmente ritengo eticamente e moralmente scorretta ; d'altro canto la palese iniquità con cui l'Europa ci chiede di farsi carico di questo problema , l'impossibilità economica nel poterli ricevere dignitosamente senza che ci venga lucrato sopra (spesso dalla malavita) e soprattutto il paradosso , forse più fastidioso di tutti , che con la crisi che stiamo attraversando molte persone si trovino a vedere che lo stato fa e spende per questi profughi più di quanto faccia e spenda per loro ! Mi sembra più che normale che si arrabbino i cittadini : non so se è vero ma ho sentito di italiani che stanno iniziando a chiedere di cambiar la cittadinanza per poi cercar di risultare profughi ... spero solo sia una bufala !

21/7/2015 - 16:56

AUTORE:
antipolitico pontigiano

Ma quanta "umanità cristiana" nei vostri commenti........COMPLIMENTI!
E la Domenica avete ancora il coraggio di entrare in Chiesa?

21/7/2015 - 15:57

AUTORE:
Cittadina

L'Unione Europea ci manda i fondi x pagare solo gli alloggi od anche x pagare gli Ospedali se stanno male, o le Forze dell'Ordine / tribunale / Carcere se commettono qualche reato ? Poi gliene importa qualcosa se Noi nati e cresciuti qui ci sentiamo stranieri a casa nostra ? Ho sempre votato PD ma la prossima volta non credo se continua a muoversi in questa direzione.

21/7/2015 - 15:51

AUTORE:
francesco bentivegna

strano che sia sparita quella parte del comunicato dove il PD di Monsummano dice, che l accoglienza è a carico dell Unione Europea e non dell Italia. Forse anche voi vi siete resi conto della castroneria che avevano detto???

Inoltre l art della costituzione è stato scritto "forse" in un momento storico nel quale non c'era il pericolo di vedersi arrivare MILIONI di clandestini. Secondo codesto articolo non c'è un tetto massimo agli arrivi. Ergo cosa vogliamo fare??? mettere tutta l Africa in italia???

Via su siate seri!!

Occhio perchè la situazione sta sfuggendo di mano....e una deriva a destra non è per niente un Utopia. Non dite poi che non ve l avevamo detto. Chi è causa del suo mal pianga se stesso!!!

21/7/2015 - 14:18

AUTORE:
lucio

"Ogni giorno enti locali, Regioni e Governo spendono milioni di euro per facilitare la ripresa dell’economia, per far incontrare domanda e offerta di lavoro, per fare interventi nel sociale a favore di chi non ce la fa più, per aumentare le esenzioni a chi non può pagare i servizi".Di questo liberal-pensiero, ricordatevelo anche sotto elezioni, quando siete amici di tutti e suonate ad ogni campanello manco foste dei venditori della Folletto, ricordatevi delle promesse che avete fatto precedentemente PLEASE!!!!

21/7/2015 - 12:28

AUTORE:
Franco

Questo secondo il Vs pensiero...e avete fatto bene a citare l'articolo della Costituzione. Ma occorre comprendere e verificare meglio chi non la pensa come Voi, delle ragioni ci saranno ...anche storiche cil senno di poi. Questa è democrazia non quella senso unico. Auguri e che sia come dite Voi.