Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Boom di affitti a Montecatini (al quinto posto in Toscana), Pescia e Massa Cozzile

29/7/2015 - 10:47

Sul territorio pistoiese si fa ampio ricorso agli affitti nei comuni di Montecatini Terme (1° posto in provincia e 5° in regione con il 23,7%), Pescia (2° posto in provincia con il 17,8%) e Pistoia (3° posto con il 17,1%). È quanto emerge da un’analisi di Solo Affitti, franchising immobiliare specializzato in Italia nella locazione con 340 agenzie (40 in Spagna), che ha tracciato una mappa delle zone d’Italia dove si vive di più in affitto. Pochi gli affittuari di Piteglio (ultima nella graduatoria provinciale con l’8,9%), Marliana (penultima con il 9,3%) e Montale (terzultima con il 9,5%).
 
Il comune toscano con la più alta densità di locazioni (25,9% di famiglie in affitto) è Santa Croce sull’Arno in provincia di Pisa. Fra le grandi città si distinguono Pisa (2° posto in regione con il 24,7%), Firenze (6° posto con il 21,9%) e Livorno (7° posto con il 21,6%), anche se, in generale, gli affitti tendono a concentrarsi nei centri urbani più piccoli. Le famiglie ricorrono di più agli affitti nel comune fiorentino di Marradi (3° posto con il 24,1%), a Ponteferraio (4° posto con il 24%) nel livornese e a Montecatini Terme (5° posto con il 23,7%) nel pistoiese. Seguono in coda alla classifica Pontedera (8° posto con il 21,3%) nel pisano, Colle di Val d'Elsa (9° posto con il 21,2%) nel senese e Aulla (10° posto con il 20,8%) in provincia di Massa - Carrara. 
 
“In Italia fino ad oggi – commenta Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti – a livello normativo si è pensato soprattutto ai proprietari d’immobili e molto meno a chi va in affitto. Sarebbe necessaria una politica organica sulle locazioni prevedendo un piano di agevolazioni fiscali che coinvolga gli studenti, le giovani coppie, le famiglie in difficoltà ma anche gli stessi locatori come avviene in tanti altri Paesi europei. Del resto, anche da noi sta cambiando la visione culturale dell’affitto: non è più una soluzione transitoria. In Italia abbiamo visto piuttosto ridursi nel tempo quel poco di agevolazioni che esistevano. Con la tassazione fissa al 21% della cedolare secca – prosegue Spronelli – certamente si è avviato un percorso virtuoso. L’ulteriore riduzione dal 21 al 10% della cedolare secca quando si applica il canone concordato ha dato un’accelerazione. Nelle due grandi città italiane dove è più alta la quota di persone in affitto, il canone concordato, però, non può essere applicato perché i prezzi non vengono aggiornati. A Milano sono fermi da 16 anni e Napoli da 12. Basterebbe che le amministrazioni comunali convocassero le parti. Questo significa che il proprietario paga il doppio di tasse e l’inquilino non può beneficiare di un canone calmierato e detrazioni fiscali, nel caso in cui l’immobile diventi la sua residenza principale”.
 
Livorno è la provincia toscana con la maggiore densità di famiglie che abitano in affitto (18,6%), seguita da Firenze (2° posto con il 18,1%), Siena e Pisa (3° ex-aequo con il 16,9%). Sono in linea con la media regionale della Toscana (16,6%) le percentuali di contratti di locazione che vengono stipulati a Massa – Carrara (4° posto regionale con il 16,3%), Pistoia e Prato (5° posto ex-aequo e 15,9%). Meno utilizzati gli affitti in provincia di Arezzo (6° posto e 15%), Grosseto (7° posto e 14,5%) e Lucca (8° posto e 14,1%).
 
Fra le regioni italiane dove si ricorre molto all’affitto, la Toscana occupa il 9° posto (con il 16,6%) in una graduatoria dominata da Campania (1° posto e 24,4%), Valle d’Aosta (2° e 22,5%), Liguria (3° e 22,2%) e Piemonte (4° e 22,1%). Percentuali molto basse di persone che utilizzano la locazione in Molise (ultimo con il 10,9%), Basilicata (penultima con l’11,9%) e Sardegna (terzultima con il 12,5%).

Fonte: Solo Affitti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: