Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Mario Boni e Marisa Grasso (vedova del poliziotto Raciti) parlano dei valori dello sport agli studenti delle medie

18/9/2015 - 16:25

Questa mattina, nei locali dell’auditorium dell’Istituto comprensivo Ferrucci si è svolto l’incontro, nell’ambito della manifestazione Play for Joy, tra i ragazzi delle classi seconde e terze medie e Marisa Grasso, vedova del poliziotto Filippo Raciti, e Mario Boni, ex nazionale di basket, moderato dal giornalista Andrea Spadoni. 

La signora Raciti ha portato ai ragazzi una testimonianza di grande intensità, sui fatti avvenuti durante il derby del Catania e sui giorni, mesi e anni successivi. Ha spiegato la volontà sua e dei sui figli di farsi portavoce di valori positivi e del significato del fare violenza. Violenza diretta sulla persona uccisa, la violenza indiretta sui figli e la violenza che elimina tutte le azioni positive che un uomo può fare durante la vita. L’ispettore Raciti era un uomo che aveva dedicato la sua vita alla lotta alla mafia, a veicolare valori positivi e sani ed era un donatore. ”La violenza fa male a chi la riceve ma anche a chi la fa” ha detto la signora Raciti e ha fatto un sentito appello ai ragazzi: “Aiutatemi nel cambiare le cose per una società più giusta”. “Una donna coraggiosa che ha scelto una missione importante, un esempio per la società” come ha detto anche Lisa Amidei, vicesindaco di Larciano.

L’incontro è continuato con Mario Boni, prima atleta professionista poi commentatore sportivo che ha raccontato come ha iniziato la sua attività sportiva, “e pensare che volevo giocare a calcio” ha risposto alle domande dei ragazzi. Nella sua lunga esperienza è stato sconvolgente aver avuto bisogno della protezione delle forze dell’ordine per entrare in campo in sicurezza e ancora peggiore era “vedere che persone più agguerrite sugli spalti erano proprio genitori con accanto i propri figli piccoli”. Lo sport deve, invece, coniugarsi con l’educazione e lo stare bene insieme.

I ragazzi hanno prestato tanta attenzione alle parole dei due ospiti e hanno rivolto loro moltissime domande, stimolati anche dagli interventi di tutti gli altri intervenuti, Samuele Rastelli, Brunero Bianconi, il maresciallo della locale stazione dei carabinieri, degli onorevoli Caterina Bini ed Edoardo Fanucci, del vice sindaco Lisa Amidei e dell’assessore alle politiche giovanili Falasca, che conclude con una riflessione “L'attenzione dei ragazzi stamani davanti a storie, anche dolorose come quelle della vedova Raciti, la passione degli interventi degli invitati, le domande dei ragazzi ci fanno capire quanto questa manifestazione sia entrata nel cuore di questa comunità. La strada è questa per seminare qualcosa di buono”. 

Play for Joy nasce per trasmettere valori positivi attraverso lo sport, per dare un contributo forte alla crescita dei giovani. Natali, della cooperativa Selva, coordinatrice della manifestazione, ringraziando l’amministrazione e tutte le associazioni sportive aderenti all’iniziativa, ha aggiunto che Play for Joy è anche un modo per vivere a pieno e, talvolta riscoprire, ambienti del territorio, finora non sfruttati a pieno. Per questo la scelta di piazza Togliatti e del parco verde intorno al plesso scolastico.

Il programma continua domani e domenica. Dalle 15 alle 20, gli spazi verdi e via Puccini, chiusa al traffico, si animeranno grazie alle attività proposte dalla Polisportiva Montalbano Basket, da Unione Montalbano Calcio, da Asd Pallavolo Larciano e Volley Lamporecchio Asd, da Karate Ninja Club, da Asd Nuoto Valdinievole, da Ecole de Danza, da Asd Bunny Club Vinci, da Asd Gs Stabbia ciclismo, da Atletica Monsummanese e Tennic Club I Giardinetti Asd. Tante discipline in più da poter sperimentare rispetto alle edizioni precedenti e novità 2015 un ricordo per i bimbi e ragazzi che faranno un tour completo. Non mancherà la merenda “da sportivo” per i partecipanti. 

Fonte: Comune Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: